Poliziotto si unisce civilmente col compagno indossando la divisa di ordinanza

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Raffaele Brusca è un poliziotto di 48 anni che ieri, dopo dieci anni di relazione, si è unito civilmente al compagno Antonio.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Per rendere ancora più importante il gesto, Raffaele ha voluto indossare la sua divisa di ordinanza, dopo aver ricevuto il benestare dei vertici della polizia. La cerimonia si è svolta presso la sala Rossa del Campidoglio con la presenza di amici e parenti arrivati nella capitale dalla Sicilia.
Continua sotto...
«Sapevo che Antonio era la persona giusta per me e che lo avrei voluto sposare.» ha detto Raffaele Brusca a Ilmessaggero.it. «Non ho mai avuto alcun dubbio. Anno dopo anno abbiamo atteso l’approvazione di questa legge. Se non fosse arrivata, eravamo anche pronti ad andare a sposarci all’estero.»
L’unione fra Raffaele e Antonio arriva a pochi giorni di distanza dal convegno tenuto da Polis Aperta, l’associazione delle forze dell’ordine LGBT, e il poliziotto si è augurato che il suo gesto possa essere preso da esempio da altri colleghi omosessuali:
Continua sotto...
«Credo di essere stato fortunato, perché nel mio ufficio non ho mai avuto esperienze di omofobia. Ovviamente c’è del lavoro da fare, ma devo dire che in questi giorni abbiamo ricevuto attestati di stima che non ci saremmo mai aspettati. Speriamo che questa nostra decisione sia di incoraggiamento a chi invece ha paura di uscire allo scoperto.»

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK