GBreak - A dicembre la 12^ edizione del viaggio evento per la comunità gay. Intervista a Nacky: «Cerchiamo sempre di puntare sull'effetto wow»

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
GBreak è il viaggio evento per la comunità gay che dal 2006 a oggi soddisfa le richiesta della clientela di avere un momento di aggregazione con servizi e intrattenimento in un weekend invernale davvero indimenticabile.  10 anni di attività, 11 edizioni, 4 destinazioni e più di 2.000 partecipanti dell’età media di 28 anni sono i numeri che hanno segnato il successo di GBreak.
In prossimità della 12^ edizione, al via il prossimo dicembre, Il mio mondo espanso ha incontrato l'organizzatore Nacky per conoscere i dettagli di questo evento, darvi modo di capire in cosa consiste GBreak e, perché no, anche avere tutte le informazioni per partecipare.
 RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

D. GBreak è un viaggio evento che permette alla comunità gay un momento di aggregazione con servizi e intrattenimento. Cosa ti ha spinto a dargli vita nel 2006?
R. Tutto nasce da una riflessione: in Italia mancava un progetto simile, un evento capace di far incontrare centinaia di ragazzi, provenienti da tutto il territorio nazionale, creare aggregazione per un intero week end lungo, offrirgli un’atmosfera ideale per favorire la conoscenza, il dialogo e il divertimento. Una formula semplice, sin dall’inizio, e che conferma la sua bontà: un hotel preso in esclusiva, una discoteca, baite facilmente raggiungibili, un centro benessere e molta voglia di stare insieme. Ma la vacanza è anche e soprattutto divertimento, abbiamo così colto l’occasione per coinvolgere gli staff di serate famose sul territorio nazionale, offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere e dare a molti dei partecipanti la possibilità di viverle e diventarne parte.

D. In dieci anni sono stata realizzate dodici edizioni, inclusa quella del prossimo dicembre. Come è cambiato il progetto e cosa ha in più rispetto al 2006? 
R. La formula di GBreak non si è discostata molto dall’impianto originale nelle 11 edizioni invernali passate. Ogni anno abbiamo cercato di regalare novità, come l’ingaggio di nuovi artisti e studio di attività a hoc, ogni tot di edizioni abbiamo anche cambiato location, ma il vero successo lo fanno i partecipanti, i GBreakers che portano le novità più grandi: nuove personalità, nuovi eventi!
Continua sotto...
D. Durante questi week end i ragazzi cosa si trovano di fronte, oltre ai paesaggi offerti dai luoghi visitati?
R. Cerchiamo sempre di puntare sull’effetto “wow”. Arrivare in albergo o in location e trovarsi di fronte un artista, magari sempre e solo visto in foto o sul palco. Poi i DJ, i più seguiti e ascoltati nei principali club italiani, per non dire degli animatori sempre sognati: queste icone del mondo gay, questi idoli al GBreak si incontrano, si osservano nella quotidianità, diventano raggiungibili. A essere sinceri uno degli aspetti più stimolanti dell’evento è esattamente proprio quello di poter vedere, in borghese per non dire in pigiama, il cubista o il DJ sempre visto sui social o sul palco dei club.

D. Fra i partecipanti è nato anche l’amore?
R. Sicuramente l’occasione di passare dei giorni insieme è galeotta per le nuove frequentazioni e le nuove conoscenze. A oggi sono nati amori sia tra i Gbreakers che nello staff stesso. E pare che l’evento porti fortuna a molti!

D. Dal 2006 a oggi la società è cambiata molto, anche attraverso l’utilizzo dei social. Non pensi che un progetto simile possa apparire anacronistico?
R. No, perché grazie all'entrata di Gbreak nel portfolio di viaggi evento di SGTour, il tour operator delle community, con un’esperienza pluriennale nell’organizzazione dei Viaggi Evento di ScuolaZoo per i ragazzi dai 16 ai 26 anni, è stata data una bella rinfrescata alla metodologia di coinvolgimento dei partecipanti. Come per i Viaggi Evento ScuolaZoo infatti, i partecipanti saranno coinvolti in gruppi Facebook e Whatsapp su cui potranno conoscersi ancor prima di partire, iniziare a socializzare, scambiarsi idee, battute, foto, progetti su cosa fare durante il weekend. È vero, il mondo è più social e oggi grazie a SGTour anche Gbreak lo è diventato, trasformandosi in un evento che dal social diventa reale e che con il reale alimenta i contenuti da condividere sui social.. Per fare invidia a chi malauguratamente ha scelto di non partecipare a Gbreak! Ehehe!
Continua sotto...
D. E l’atteggiamento di chi vi partecipa è cambiato rispetto al primo anno? 
R. Per i nuovi direi di no è sempre lo stesso: all’inizio un po’ timidi, ma dopo le prime presentazioni nella hall dell’hotel cominciano a sciogliersi e poi anche i più riservati si lasciano andare. Quelli che ci seguono da tempo invece si sentono quasi parte dello staff organizzativo, aiutano i nuovi arrivati ad ambientarsi, spiegano come funziona la vacanza. Quello che conta è che tutti facciano amicizia e si crei il senso di community.

D. Che novità ci saranno in questa edizione e quando e come si volgerà? 
R. Come dicevamo, grazie alla presenza di SGTour, Gbreak diventerà un viaggio evento con staff e serate signature, ovvero ideate, gestite e performate da staff e entertainer propri di Gbreak. Accennato prima, il senso della community sarà alimentato grazie all'utilizzo dei social network, che agevoleranno i partecipanti a conoscersi prima del viaggio e continueranno poi ad essere attivi a seguito dell'esperienza, così da rafforzare la community. Non solo: ora Gbreak ha un team per il booking dedicato: chiunque può telefonare al numero dedicato per avere informazioni, delucidazioni, effettuare prenotazioni aggiuntive rispetto ai servizi canonici del biglietto e molto altro ancora. Insomma: tutto più organizzato e semplice!
Continua sotto...
D. Chi vuole partecipare, come può fare a prenotare la vacanza?
R. Basta andare sul sito ufficiale www.gbreak.come da lì, in pochi passi, effettuare la prenotazione. Verrà poi seguito passo passo dallo staff addetto al booking.
Per qualsiasi informazione, chiunque ci può contattare via WhatsApp al 3441186038, telefonicamente allo 0289765441, oppure via mail scrivendoci a info@gbreak.it.
In più i nostri ragazzi saranno impegnati in numerose tappe in giro per le discoteche e i locali gay più famosi d’Italia.

 RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK