Fisica o Chimica – Che fine ha fatto Javier Calvo Guirao?

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Forse a molti di voi il nove Javier Calvo Guirao non dirà molto, ma se vi dico il nome di Fer, il personaggio che interpretava in Fisica o Chimica, la serie di Antena 3 trasmessa da Rai 4 fino alla quarta stagione primache venisse fatta bloccare la messa in onda dalle polemiche sui contenuti ritenuti forti per il pubblico italiano, sono certo che vi lascerete andare a un bel “Ahhhhhh!”.
Il suo personaggio era uno dei più amati all’interno della serie spagnola sia fra la comunità gay che in quella etero per la tenacia, la spontaneità e anche la forza con cui affrontava le difficoltà della vita, gli attacchi omofobi, ma anche la sua relazione con David.
Ma dopo la fine di Fisica o Chimica, che n’è stato di  Javier Calvo Guirao?
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Sappiate che ha continuato a recitare sia al cinema sia in tv, ma è nel teatro che ha lavorato maggiormente. Dopo la fine della serie, l’attore, infatti, ha dichiarato che il motivo per cui non riusciva a trovare molto spazio in prodotti tv o cinematografici era dovuto al fatto di non essere bello come altri suoi ‘compagni di scuola’.
In teatro, però, ha trovato la sua dimensione diventando un attore molto ricercato, riuscendo anche a  ottenendo il suo riscatto grazie allo spettacolo La llamada di cui è autore e regista assieme al suo compagno Javier Ambrossi.


Sì, avete capito bene, il suo fidanzato. Sebbene ai tempi della serie che lo ha reso famoso in Italia avesse avuto una lunga relazione con la collega Ursula Corbero, alias Ruth, da diversi anni ha una relazione con Ambrossi che col tempo si è trasformata anche in una collaborazione lavorativa.


Tornando al riscatto di cui vi parlavo,  La llamada ha debuttato nei teatri underground spagnoli nel 2013, ma il successo di pubblico e di critica ha fatto sì che lo spettacolo calcasse nei gradi teatri, diventando un vero e proprio cult. Come se non bastasse, ed è in questo che consiste la rivincita verso chi non ha apprezzato il suo talento per via dell’aspetto estetico, verrà realizzata una versione cinematografica che vedrà sempre la regia e il lavoro autorale della coppia che, fra l’altro, fa anche parte anche del cast artistico.
 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Insomma la sua carriera, sebbene segnata da una strada non proprio spianata, ha continuato ad andare avanti portandolo a ottenere grandi soddisfazioni.