Sanremo 2016: Vincono gli Stadio - Resoconto della serata

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
La finale della 66^ edizione del Festival di Sanremo inizia con la chiusura del telefoto con cui verrà scelto il sedicesimo finalista  fra Neffa, gli Zero Assoluto, Irene Fornaciari, i Dear Jack e i Bluvertigo, con l'esibizione di Francesco Gabbani, vincitore della sezione giovani, che canta la sua 'Amen', e il collegamento da New York con i ragazzi de Il volo.
Il televoto ha riammesso Irene Fornacciari e viene riaperto il televoto per la finale. Prima che abbia inizio la gara, arriva Roberto Bolle.

Si inizia con Francesca Michielin, seguita da Alessio Bernabei che entra dopo Madalina Ghenea.

Arriva Virginia Raffaele nei panni di Virginia Raffaele e poi è il turno di Clementino. Entra anche Gabriel Garko e si continua a cantare con Patty Pravo, a cui Loredana Berté le fa gli imbocca al lupo dalla cascate del Niagar (Mitica!!!).



  Continua sotto...
Lo trovi qui  
Ritorna Roberto Bolle per una breve intervista e per ricevere un mazzo di fiori maschile (?) da Virginia Raffaele: "Conosci il signor Conti?"
Bolle: "5, 6, 7, 8"
Poi insieme ballano 'La notte vola'.



Riprende la gara con l'esibizione di Lorenzo Fragola, di Noemi 


E' il momento di Cristina D'avena che entra accompagnata dai dj che hanno dato vita alla petizione on line e il microfono infiocchettato rainbow. Canta e cantano 'Il valzer del moscerino', 'Kiss me Licia', 'Occhi di gatto', 'I Puffi' e accenna la sua canzone di Sanremo preferita 'La pioggia'. Già finito? Peccato. Si poteva fare qualcosa di più, tanto al pubblico a casa degli altri ospiti non importa niente a nessuno. #cosìperdire...





Riprende la gara con Elio e le storia tese vestiti dai Kiss. Magnifici! Poi arrivano gli amici di Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.


Arisa riapre la gara - e come sempre è impeccabilmente brava -, seguita dagli Stadio, Annalisa.



Renato Zero sale sul palco cantando alcuni suoi successi, fra cui 'Cercami', e poi, dopo mezz'ora di discorsi un po' confusi, canta il suo nuovo singolo. Mancano 14 minuti a mezzanotte e ancora devono esibirsi 6  big. Andiamo bene.

Finalmente riprende la gara, ma purtroppo si riparte con Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri,



Garko legge una poesia scritta daun detenuto, ma lui è Garko e la recitazione è quella che è, e nemmeno la musica riesce a far arrivare l'emozione che i versi vorrebbero trasmettere a chi li ascolta.

La gara continua con Deborah Iurato & Giovanni Caccamo, Valerio Scanu e infine con la ripescata Irene Fornaciari, che ha dovuto aspettare pure che andasse in onda il TG1.



Si sono esibiti tutti e si passa all'intervallo comico con gli sposini e poi stop al televoto. Arriva Beppe Fiorello per parlare della fiction che da domani sarà in onda sulla prima rete Rai e dello spettacolo su Domenico Modugno che porta in giro per l'Italia nei teatri.


La classifica 
16° Irene Fornaciari
15° Dolcenera
14° Alessio Bernabei
13° Valerio Scanu
12° Elio e le storie tese
11° Annalisa
10° Arisa
9° Rocco Hunt
8° Noemi
7° Clementino
6° Patty Pravo
5° Lorenzo Fragola
4° Enrico Ruggeri

Si giocano la finalissima Francesca Michielin, Giovanni Caccamo & Deborah Iurato e gli Stadio. Viene aperto il televoto.

Willy William è l'ultimo super ospite musicale di questa edizione. Dopo arriva pure Guglielmo Scilla  per parlare della sua fiction che andrà in onda su Rai1 prossimamente. Stop al televoto.


Rocco Tanica dalla sala stampa: "Vorrei salutare Renato Zero che questa sera i migliori anni della nostra vita se li è portati stasera, rimandendo sul palco 40 minuti."

Premio miglior testo: Francesco Gabbani - Amen
Premio miglior musica: Stadio - Un giorno mi dirai
Premio sala stampa Big: Stadio - Un giorno mi dirai
Premio critica Mia Martini Big: Patty Pravo - Cieli immensi

Gli Stadio vincono la 66^ edizione del Festival di Sanremo, Michielin seconda e Caccamo & Iurato terzi.