Le 7 attrici lesbiche più quotate del momento

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Dopo avervi parlato degli attori che anche dopo il coming out non hanno avuto problemi a continuare la loro carriera, oggi Il mio mondo espanso ha deciso di parlarvi delle 7 attrici che hanno scelto di "uscire dall'armadio" e confessare pubblicamente di essere lesbiche.
Col passare del tempo sono  diventate alcune delle stars di Hollywood più quotate, interpretando film e serie tv di successo in tutto il mondo.
Continua sotto...


Sara Paulson
Da cinque stagioni fra le protagoniste indiscusse di ‘American Horror Story’, Sara Paulson è nata il 17 dicembre del 1974 e ha debuttato nella serie ‘America Gothic’ nel 1994. 
Negli anni ha alternato ruoli tv a quelli cinematografici., apparendo nei film ‘What Women Want’, ‘Capodanno a New York’, ’12 anni schiavo’ e in molti film indipendenti.  Partecipa a ‘Grey’s Anatomy’ nel ruolo della madre di Meredith in un episodio della sesta stagione. Attualmente è nei cinema  con il film ‘Carol’ di Todd Haynes, accanto a Cate Blanchett.
Non ha mai nascosto la sua bisessualità e dal 2005 al 2009 ha avuto una relazione con l’attrice Cherry Jones, mentre dal 2015 è impegnata con Holland Taylor.

Cherry Jones
Nata il 21 novembre del 1956, l’attrice ha recitato in vari ruoli in tv, al cinema e in teatro. Il successo mondiale lo ottiene attraverso la serie ‘24’ in cui interpreta il Presidente degli USA, Allison Taylor.
Fra i film in cui è apparsa ci sono ‘Erin Brockovich’, ‘Ocean’s twelve’ e ‘I sublimi segreti delle Ya –Ya sisters’.
Nel 2016 farà parte del cast della miniserie ‘11.22.63’, serie in cui un’insegnate viaggia nel tempo per impedire l’assassinio di Kennedy.
Non ha mai nascosto la sua omosessualità nel 2015 ha sposato l’attrice Sophie Huber.

Ellen DeGeneres
Nata il 26 gennaio del 1958, inizia come comica in diversi spettacoli di cabaret prima di arrivare al ‘Tonight Show’. Da lì non si è più fermata, anche se in tutto il mondo ottiene il successo tramite la sit–com ‘Ellen’, serie tv nella quale, attraverso il suo personaggio, rivela di essere omosessuale. La sit–com va in onda per 4 stagione – 94-98.
L’attrice qualche hanno dopo ha dichiarato che l’aver fatto coming out le ha causato diverse difficoltà sul lavoro, ma non si perde d’animo e nel 2001 ritorna in tv con una nuova sit-com ‘The Ellen Show’, ma a causa dei bassi ascolti, la serie chiude dopo una sola stagione.
Due anni dopo torna in tv, ma nelle vesti di presentatrice nel programma televisivo, ancora oggi in onda, ‘The Ellen DeGeneres Show’ che con gli anni è diventato una punta di diamante della rete.
Negli anni ha partecipato anche a diversi film come ‘Women’ ed è stata guess star in sit- com come ‘Will&Grace’.
Il 16 agosto 2008 sposa l’attrice Portia de Rossi.

Portia de Rossi
Nata il 31 gennaio 1973, l’attrice deve il successo mondiale al ruolo di Nelle Porter all’interno della serie ‘Ally McBeal’ (attualmente in onda su La5 alle 18:00 dal lunedì al venerdì). Dopo la chiusura della serie, la de Rossi ha partecipato al film ‘Chi è Cletis tout?’ e ha interpretato per 3 stagioni il ruolo di Bluth Funke nella serie ‘Arrested Development – Ti presento i miei’, prima di diventare un personaggio ricorrente nella quinta stagione di ‘Nip/Tuck’. Adesso è impegnata nella serie ‘Scandal’ della ABC.
Dopo la rottura del matrimonio con il regista Mel Metcalfe, l’attrice ha frequentato dal 2000 al 2004 la cantante italo – americana Francesca Gregorini e nel 2005 attraverso i periodici ‘Details’ e ‘The Advocate’, dichiara pubblicamente di essere lesbica e poco dopo inizia la relazione con Ellen DeGeneres.

Ellen Page
Nata il 21 febbraio del 1987, ha ottenuto il successo internazionale con il film ‘Juno’ per poi partecipare ai film ‘X-Men - Conflitto finale’,  ‘X-Men: Giorni di un futuro passato’ e ‘Inception’.
Attualmente è nei cinema al fianco di Julianne Moore nel film Freeheld: Amore, Giustiza, Uguaglianza’, il film che  racconta la storia d’amore di Laurel Hester e Stacie Andree e della loro battaglia per ottenere giustizia.
Fa coming out, dichiarando di essere lesbica, il 14 febbraio del 2014 durante la conferenza ‘Time to Thrive’.

Continua sotto...
Cynthia Nixon
Nata il 9 aprile del 1966, deve la sua fama mondiale alla serie HBO – e ai due film collegati a essa – ‘Sex and the City’, in cui interpreta l’avvocato Miranda Hobbes.
Debutta nel film ‘Piccoli amori’ e, dopo il diploma al ‘Hunter College High School’, intraprende la carriera teatrale.
Partecipa come guess in diverse serie come ‘Law & Order’, ‘La signora in giallo’ e ‘E.R. – Medici in prima linea’. Attualmente è apparsa nella serie tv ‘Hannibal’ come personaggio ricorrente.
Ha tre figli avuti da due matrimoni precedenti. L’attrice riesce a sconfiggere il cancro al seno, malattia che la portai n prima linea nella lotta contro tale tipologia di cancro.
Nel 2009 inizia la relazione con Christine Marinoni che sposa il 27 maggio del 2012 a New York.

Raven – Symoné
Nata il 10 dicembre del 1985, debutta piccolissima nel ruolo di Oliva all’interno della sit-com ‘I Robinson’.
Conclusa la serie, partecipa a diversi film tra i quali ‘Il dottor Dolittle’ e ‘Il dottor Dolittle 2’.
Diventa la protagonista di ‘Raven’, la serie Disney in onda dal 2003 al 2007, per poi prendere parte a molti film per la tv e partecipando come guess star in diverse serie per la tv.
Dichiara la sua omosessualità tramite Twitter nel 2013, dopo che il governo americno ha legalizzato i matrimoni gay in Rhode Island e Minnesota.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK