Un mondo di musica - Il Natale di Irene Grandi e di Cristina D'Avena

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Da oggi Il mio mondo espanso si veste a festa - grazie a Giovanni Trapani per il bellissimo lavoro svolto - dedicandosi al Natale. Da oggi fino al 16 Dicembre, ogni lunedì vi proporrà la rubrica Un mondo di musica facendovi conosce quei cd e quegli artisti che hanno scelto di inserire nella loro discografia un album di canti natalizi.
Questa settimana giochiamo in casa, ossia in Italia, e vi parlerò di due artiste diverse fra loro sotto tutti i punti di vista possibili e immaginabili, ma che hanno voluto aprire questo filone che negli altri Paesi, da decenni, è una consuetudine. Sto parlando di Irene Grandi e di Cristina D’Avena.

http://ilmiomondoespanso.blogspot.it/p/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html


Irene Grandi
Con il suo Canzoni di Natale, nel 2008 è stata la prima cantante pop italiana a portare sul mercato italiano un progetto del genere; prima di lei i canti di natali nelle versioni italiane erano affidate a bambini, a cori, o a cori di bambini che – a mio avviso – rendevano le canzoni inascoltabili. La Grandi si presta a queste canzoni in maniera innovativa riuscendo a donare loro la credibilità giusta.

I cd contiene le seguenti tracce:
Bianco Natale 
O è Natale tutti i giorni 
Qualche stupido "ti amo" – con Alessandro Gassman (cover di  Somethin' Stupid )
Canzone per Natale 
Buon Natale a tutto il mondo 
È Natale 
Happy Xmas  
Wonderful Christmastime 
Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow 
Oh Happy Day 
Silent Night 
Wishing on a Star 

Il cd prevede numerose collaborazioni - Jovanotti, Luca Carboni, Alessandro Gassman - oltre che il riarrangiamento  e la traduzione di alcuni brani stranieri in italiano.
Per presentarvi questo album, ho scelto di farvi ascoltare due tracce particolari in esso contenute, ossia Canzone di Natale ed Ѐ Natale; canzoni che escono un po’ fuori dal clima festoso che regolano i testi natalizi, ma che sono – a mio avviso – davvero accattivanti.

Canzone per Natale

Ѐ Natale

Cristina D’Avena
Il suo Magia di Natale è del 2010 e anche questo lavoro contiene i brani più celebri della festività di dicembre. I toni e le atmosfere sono diverse rispetto a quelle presentate da Irene Grandi, ma rispecchiano pienamente la dimensione musicale della cantante bolognese. Seppur alcune interpretazioni – a mio avviso – non sono riuscite completamente – vedi All I want for Christmas is you – altri pezzi come Oh holy night e Happy Christmas, invece, sono piacevoli da ascoltare e la voce della D’Avena, soprattutto nel primo dei due, è davvero calda e sa toccare le corde emozionali. Piacevole è anche l’ascolto della sua sigla Alla scoperta di Babbo Natale eseguita con un diverso arrangiamento e un’interpretazione meno bambinesca.

Il cd contiene le seguenti tracce:
Santa Notte (Stille Nacht)
Bianco Natale
Ginge Rock (Jingle Bell Rock)
Oh Holy Night
Il Natale arriva in città
Happy Xmas (War Is Over) (in lingua inglese)
Ninna nanna di Brahms (versione 2009)
Din Don Dan (Jingle Bells)
Alla scoperta di Babbo Natale (versione 2009)
All I Want For Christmas Is You
The Prayer (Italian Version)
Childhood

Per presentarvi quest’altro album invece ho scelto le due canzoni in cui, come detto poco prima, la D’avena ha fatto un buon lavoro.

Happy Christmas

Oh holy night