VIDEO - "Meglio un figlio gay o una figlia di facili costumi?" L’inchiesta provocatoria che mostra la ristrettezza mentale dei giovani italiani

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
StileLiberoè un progetto  youtube che nasce da due amici e soci, Davide Di Stefano ed Emiliano
Marchionni, rispettivamente presentatore e regista, che ogni settimana pubblicano interviste a personaggi noti, ma anche a gente comune durante le serate in discoteca. Fra questi c’è il video che da il titolo a questo pezzo, “figlio gay o figlia di facili costumi”, nel quale vengono riportate le risposte che il duo ha catturato in una discoteca italiana.
Continua sotto...

La domanda, lo si evince chiaramente, è volutamente pretestuosa e vuole cogliere il reale pensiero degli intervistati, che non disattendono le aspettative dei due youtubers.

Le risposte che si è sentito dare Di Stefano, dunque, mostrano una ristrettezza mentale e un pregiudizio disarmante che dai giovani non ci si aspetterebbe. Sentire frasi del tipo «il frocio nu me piace e la donna di facile costumi manco», «le figlie zoc..le fanno schifo», «non preferisco nessuno, mi sento male solo a scegliere», «un figlio gay non lo sopporterei» e ancora «un figlio fr..io non è ammesso nella mia famiglia» pronunciate da ventenni e trentenni è veramente triste, ma è, allo stesso tempo, un quadro della società odierna.
Continua sotto...

Vero, molti degli intervistati sembrano alticci e, molto probabilmente, in condizioni diverse non avrebbero risposto a una domanda così provocatoria sia nella forma che nella sostanza, ma se è vero che in vino veritas, allora siamo messi davvero male. 
Alla faccia del nuovo che avanza…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK