VIDEO INTERVISTA: Francesco Lepore, caporedattore di Pride Online, parla di omofobia e web.

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani

Video Intervista di Eustachio79
In occasione dell’incontro del Gruppo Welcome del Mario Mieli sulla situaizone attuale dell’omofobia organizzata e non solo (qui il reportage),  il youtuber e film – maker Eustachio79 ha intervistato il giornalista e caporedattore centrale di Pride Online, Francesco Lepore
Continua sotto...

Lepore ha risposto a domande sull’attuale situazione della propaganda omofoba e dell’omofobia organizzata in quanto fenomeno da diversi anni sempre più frequente.
«Internet permette una libertà di parola, e in questo caso di digitazione di idee, a tutti. Oramai è una nuova forma di giornalismo, di informazione, che non è più dall’alto, per cui tutti sono parte del progetto di lanciare una notizia e questo può venire anche in maniera distorta da parte di gruppi omofobi.» risponde il giornalista, quando gli viene chiesto un parere sull'utilizzo che gli omofobi fanno per portare avanti la loro propaganda dell’odio e di discriminazione.
Continua sotto...

E sulla legge contro l’omofobia, che, ricordiamolo, è ferma da tre anni al senato e di cui nessuno sembra più interessarsi, dice:
«Anch’io insisto molto che si approvi una legge contro la omo-transfobia, pero sono anche del parere, come ha ribadito Maria Grazia Sangalli, presidente uscente di Rete Lenford, che imporre eccessiva enfasi sull’istituto penale presta il destro comunque a gravi rischi. Perché sappiamo bene che le pene irrogate per degli atti riconosciuti come reati, sì, hanno una loro validità però non risolvono i problemi. […] Quindi mi auguro che si approvi una legge contro l’omo-transfobia ma penso che la questione vada risolta a monte, cioè sul piano della formazione e dell’informazione. »

Quest e molto altro all'interno dell'intervista, che vi consiglio di  vedere e ascoltare fino alla fine.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK