Isola dei Famosi – Luxuria si indigna con Raz ma tace di fronte al gesto di Ceccherini a Urtis [VIDEO]

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Chi ha visto l’Isola de Famosi ieri sera non ha potuto avere una sorta di deja-vù di dieci anni fa.  Massimo Ceccherini c’era allora e c’è oggi e come all’epoca è difeso, osannato e supplicato, come se senza di lui il programma non possa andare avanti, tanto da permettergli di fare e dire tutto a tutti impunitamente. C’è anche Raz Degan che in questa edizione è diventato la Domiziana Giordano di dieci anni fa cui gli autori, la conduttrice e l’opinionista non gli lasciano passare quel suo comportamento schivo che lo fa stare lontano dalle dinamiche da salotto e cui non è perdonata la mancanza di padronanza con l’italiano. Veniamo, però, ai fatti per capire meglio.
Continua sotto...

La puntata di ieri è stata molto accesa e al centro della discussione più corposa della trasmissione si è ritrovato Raz Degan, colpevole di lavorare sull’isola e pensare a logiche di sopravvivenza a discapito di quelle da salotto. A un certo punto Vladimir Luxuria si è rivolta a lui sentendosi rispendere: «Non lo conosco». Da casa, dove nessuno ha l’obbligo di fare spettacolo, è stato chiaro che il genere usato da Degan non fosse discriminatorio ma frutto dell’incapacità di mettere in fila due parole in italiano, ma all’opinionista non è sembrato così e l’ha richiamato, invitandolo a usare il femminile per riferirsi a lei, in segno di rispetto. Peccato non abbia detto nulla poco prima, quando Moreno, nel suo pezzo di free style, abbia usato il genere maschile per riferirsi a lei.

VIDEO - clicca sull'immagine

Se, però, Luxuria si è indignata, a mio avviso per esigenze di copione, con il modello e attore israeliano, non ha fatto lo stesso per il gesto dell’attore comico nei confronti di Giacomo Urtis. Durante le nomination, che il chirurgo dei famosi assieme a chi non ha superato la prova evolutiva ha dovuto fare in maniera palese. Urtis ha nominato Ceccherini, il quale, con la sua vena fastidiosamente ironica, gli ha risposto facendo il gesto di calarsi i pantaloni per offrirgli il suo membro e dicendo: «So io cosa gli manca al dottore». Gesto che ha spinto Alessia Marcuzzi a dire all’attore di smetterla con quello scherzo “facile” ma che ha lasciato silente l’opinionista. In fondo anche la settimana scorsa non aveva aperto bocca quando lo stesso Ceccherini, sempre scherzando, ha fatto alla moglie una battuta  sostenendo che avesse la voce da trans.

VIDEO - clicca sull'immagine
Continua sotto...

Dopo questo si ha l’impressione che le dinamiche del gioco siano più importanti della dignità e dispiace che una che si è sempre battuta per i diritti civili come Luxuria vi si presti, soprattutto considerando le parole pesanti che lei stessa ha usato per condannare gli atteggiamenti e le battute di Clemente Russo al GFVIP. In fondo lo dicevo poco tempo che dopo  Stato Civile e il trono gay di Uomini e Donne tutto sarebbe tornato come prima e l’omosessualità in tv sarebbe tornata a essere usata nel solito modo dai programmi di intrattenimento e dalle conduttrice che amano definirsi icone ma, poi, nei fatti non muovono un dito, Tuttavia non immaginavo che anche dei personaggi che hanno fatto, a modo loro, la storia del movimento LGBT italiano si prestassero a questi giochi squallidi. Ma si sa, la coerenza non è di casa né in tv né tanto meno in Italia.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK