Unioni Civili - Approvati i decreti definitivi.Da oggi le unioni gay sono legge a tutti gli effetti

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Nella foto: David Angelini e Giancarlo Giambrone, la prima coppia unita civilmente ad Aosta
Da oggi le unioni gay sono legge a tutti gli effetti. Infatti durante il consiglio dei ministri sono stati approvati gli ultimi decreti legislativi della legge Cirinnà.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK
Una delle prime a darne notizie è stata Maria Elena Boschi, ex ministro e attuale sottosegretario della presidenza del Consiglio, attraverso  Twitter e Facebook.
«Con i decreti legistrativi di oggi terminiamo l’iter delle unioni civili. Era ua promessa, ora è una legge. » ha scritto sul primo

Mentre su Facebook ha scritto:
«Sembrava un traguardo irraggiungibile. Invece passo dopo passo l’Italia ce l’ha fatta. Quello che era un sono adesso è realtà.»

Continua sotto...

A spiegare il contenuto dei decreti approvati oggi ci ha pensato la Senatrice Monica Cirinna, chiarendone i punti principali:
«I decreti chiariscono che, come per il matrimonio, anche l’unione civile può essere celebrta in pericolo di vita in nave o in aereo. Si afferma poi che il matrimonio contratto all’estero da persone dello stesso sesso produce  in Italia gli effetti dell’unione civile. E che questo vale solo per i i cittadini italiani mentre per lo straniero continua a valere la legge del suo Stato, in ossequio ai princi del diritto internazionale privato.»
Continua sotto...

I decreti, inoltre, chiariscono anche la questione dell’adoione del cognome del partner che in passato ha creato diversa confusione. Uno dei due componenti può scegliere di prendere il nome del lato senza il bisogno di apportare alcuna modifica dei dati anagrafici, quindi del codice fiscale o di altri documenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...