Jakub e David, la coppia minacciata di morte dopo il coming out, si potranno sposare in Portogallo

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Chi segue Il mio mondo espanso conosce bene Jacob Kwiecinsky, il presentatore polacco che ha fatto coming out con un video pubblicato su Youtube assieme al fidanzato Dawid Mycek. La coppia, che in un primo momento aveva ricevuto messaggi di sostegno e approvazione, in seguito ha ricevuto minacce di morte da parte di alcuni utenti dei social che, però, non li ha fermati. Infatti Jakub e Dawid hanno realizzato un video di risposta assieme ai parenti e agli amici per dimostrare agli haters di non essere da soli e che il loro amore è appoggiato da tanta gente.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Sembrava che la situazione si fosse ridimensionata, ma così non è stato ed è sorta una nuova crociata contro la coppia da parte dei media locali. Il motivo di questa nuova polemica è il terzo video realizzato dai ragazzi  (che potete guardare di seguito) sulle note di una canzone molto popolare in Polonia della cantante Beata Kozidrak. Questo è stato sufficiente per spingere i media più conservatori a chiedere al loro pubblico di boicottare la cantante.

«I media conservatori polacchi l’hanno attaccata chiedendo di boicottare la sua musica.» spiega la coppia. «[L’odio] è veramente brutto ma non ci spaventa, come non lo ha fatto qualche mese fa. Ora ci dà una reale motivazione per impegnarci maggiormente.»
Continua sotto...

Nonostante tutto la coppia è andata avanti e ha deciso di sposarsi in Portogallo, ma anche qui il loro Paese ha cercato di ostacolarli. La Polonia, infatti, si è rifiutata di rilasciare un documento, una sorta di nulla osta, da presentare alle autorità portoghesi per dimostrare il suo consenso a far c celebrare l’unione.

Jakub e Dawid, ancora una volt,a non si sono lasciati demoralizzare e hanno mostrato alle autorità portoghesi la copertura mediatica che i loro video hanno avuto a livello internazionale, compresi i messaggi di odio e di carattere omofobo ricevuti, riuscendo a convincerli a fare un’eccezione per loro e acconsentendo di celebrare lì le nozze.

«I portoghesi sono molto amichevoli e di mente aperta, e sono rimasti scioccati di fronte a come sono trattate le persone [in Polonia].» spiega Jakub. «Se non possiamo sposarci nel nostro Paese, vogliamo scegliere un luogo che è vicino ai nostri cuori. Ci sono Stati in cui è più facile ottenere la licenza di matrimonio, ma abbiamo scelto Madeira perché pochi anni fa ci siamo innamorati di questa isola e da allora l’abbiamo visitata ogni anno.»
Continua sotto...
La coppia, adesso, si prepara al grande evento che sarà festeggiato in forma privata. Questa decisione ha spinto i due ragazzi a rifiutare la proposta di una tv polacca di realizzare un documentario del loro matrimonio, anche se hanno dichiarato di voler catturare i momenti più belli di quel giorno in un video che condivideranno su Youtube.
Che dire: Auguri ai futuri sposi!
Fonte: universogay
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...