Stato Civile - Questa sera le storie di Samuele e Daniele e Betta e Pam [VIDEO ANTICIPAZIONE]

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Continua il viaggio di ‘Stato civile – L’amore uguale per tutti’, il docu reality di Rai3 che racconta le storie di vita e d’amore delle coppie omosessuali italiane alle prese con i preparativi dell’unione civile. Nella puntata di questa sera saranno protagonisti Samuele e Daniele e Betta e Pam.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Samuele e Daniele sono due ragazzi di  40 e 30 anni di Capoterra (Cagliari). Sin dal primo sguardo hanno sentito di essere fatti l’uno per l’altro e la decisione di unirsi civilmente è arrivata spontanea, per consacrare la loro storia, giovane ma già molto solida.
La coppia vive già da tempo assieme e svolgono lo stesso lavoro; entrambi sono istruttori di ballo in una palestra, ma Samuele si occupa anche di malati e anziani come assistente domiciliare.
La testimone di Daniele sarà la sua mamma, che lo ha molto sostenuto nel suo difficile rapporto col padre, e che regala al pubblico la commovente testimonianza di cui potete vedere un’anticipazione qui sotto.

Continua sotto...

L’unione fra Samuele e Daniele avrà  due anime: una “all’americana”, con gli sposi uno di fronte all’altro sotto un bellissimo arco di fiori, e una “alla sarda”, con momenti tradizionali e rituali (il corredo, la rottura del bicchiere). L’intento, invece,  è uno e condiviso: entrambi vogliono che il loro amore sia riconosciuto da tutti e oggi, finalmente, anche dalla legge.

La seconda coppia che racconterà la sua storia è formata da Elisabetta (per tutti Betta) e Pamela (Pam per gli amici). La prima ha 57 anni e la seconda 39 e vivono insieme da 5 anni a Recco. Entrambe hanno un passato eterosessuale alle spalle, ma a un certo punto della loro vita hanno capito di amare le donne e di vivere la loro vita per quella che è. Non è stato facile. Il fratello di Betta non ha mai accettato che la sorella fosse lesbica e ha smesso di parlarle e di frequentarla. 
Continua sotto...

Nonostante le difficoltà della vita, la coppia non si è mai arresa e hanno continuato a portare avanti il loro progetto di vita.
Entrambe lavorano per un’agenzia di assicurazioni, amano i cani e sento che l’unica cosa che manca nella loro famiglia è un figlio. Per questo andranno in Danimarca dove Pam vorrebbe sottoporsi a fecondazione assistita, anche se avrebbero preferito adottare. Ecco cosa dice a proposito la stessa Pam.


Per vedere le storie di Samuele e Daniele e di Betta e Pam non vi resta che collegarvi alle 23:15 su Rai3.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK