Arcigay Palermo festeggia i 40 anni della prima associazione LGBT palermitana

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Era il 1976 quando un gruppo di ragazzi e ragazze impegnati politicamente iniziarono  a riunirsi settimanalmente nella sede del Partito Radicale di vicolo Castelnuovo. Nacque così, su iniziativa di Giuseppe Di Salvo, Piero Montana, Salvatore Scandina e Mario Blandi, il Fuori! di Palermo, la prima e vera associazione LGBT palermitana. Dal 1976 al 1981, i ragazzi del Fuori!, con l’appoggio dei radiali e di persone eterosessuali, hanno fatto sentire le loro voci per le strade e sui giornali per sdoganare l’omosessualità a Palermo.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

A distanza di 40 anni, il prossimo 19 novembre Arcigay Palermo vuole festeggiare questo importantissimo anniversario nel primo incontro della serie “Percorsi LGBTI a Palermo e dintorni”.

Nella foto: Daniela Tomasino e Mirko Pace
«I militanti del Fuori! hanno fatto uno splendido lavoro di mobilitazione e hanno scosso le coscienze. È grazie a loro che esistiamo, ed è sui loro passi che cerchiamo di camminare.» diceva, in un’intervista del 2011 a Il mio mondo espanso, Daniela Tomasino, la prima presidentessa della “nuova” Arcigay Palermo, che in 5 anni di mandato, come ci ha detto nel 2013 Mirko Pace, oggi alla guida dell’associazione, «è riuscita in ciò che in molti hanno provato a fare negli ultimi quindici anni: far rinascere Arcigay a Palermo, creare un gruppo solido, porsi come punto di riferimento per la comunità LGBTI della città, diventare un interlocutore credibile per le istituzioni e porre le basi per un ricambio generazionale.» 

Continua sotto...

L’appuntamento per questo viaggio nella storia è per sabato 19 novembre alle 16:15 presso i locali di Libera Palermo contro le mafie in Piazza Castelnuovo 13. L’invito è aperto a tutti quelli  che vogliono conoscere le origini della comunità omosessuale palermitana e ascoltare le testimonianze dei protagonisti e dei giovani che l’hanno vissuta indirettamente.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK