Luxuria contro Russo: «Se hai gli attributi l’offesa la fai in faccia » ma Antonello Sannino, Arcigay Napoli, assolve il pugile: «è stata una sciocchezza.»

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Nella puntata appena andata in onda di Mattino5, Federica Panicucci è tornata a parlare del “caso Russo” facendoci assistere alla soluzione, in formula piena, del pugile da parte di Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli. Di tutt’altro avviso, invece Vladimir Luxuria.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

«Se uno ha gli attributi e si crede tanto uomo l’offesa la fai in faccia. – ha affermato Luxuria Non fa come ha fatto lui. Io penso che se una persona è davvero uomo, è davvero coraggiosa, se vuole farti un’offesa te la fa in faccia perché così non ha fatto la figura dell’uomo, ma quella dell’uomo senza attributi.»

In studio era presente anche la moglie di Russo che ha voluto precisare ancora che il marito ha tanti amici gay e ha rinnovato le scuse per la sua scivolata.

«Le scuse si fanno quando ti rendi conto  di aver detto una stupidaggine e non perché te le chiedono dallo studio. – l’ha zittita Luxuria prendendosi della maleducata – Sono stata molto maleducata, ma sempre meno di quanto lo è stato tuo marito. Quella che uno dice uno scivolone, una cosa leggera, bisogna ricordare che il Grande Fratello è visto da tantissimi adolescenti. Io non vorrei che magari qualcuno, sentendo queste parole, poi ritorna a scuola e le usa contro un ragazzo.»
Continua sotto...
In studio era presente anche Chiara Maffioletti, giornalista del Corriere della Sera, autrice dell’articolo “Bullismo in diretta. L’omofobia in tv di Clemente Russo che fa ridere i Vip”, in cui ha scritto:

«Magari sono gli stessi che chiamate a dare un’opinione su storie di ragazzi bullizzati perché omosessuali si indignano. Certo, in quel caso la telecamera deve essere con il riflettore bello sparato sul viso, così da valorizzare le espressioni afflitte che i personaggi noti sfoggiano quando si parla di temi così delicati. […] Qualcuno ha detto: guarda che è molto offensivo? No. Qualcuno gli ha spiegato che non c’è niente di divertente nell’essere omofobo? Nemmeno. Risatine vigliacche come tra bulletti. La trovata ha avuto anzi parecchio successo. Ma cosa insegna questo spettacolo di rara ignoranza e superficialità? […] in tv se bestemmi un picosecondo dopo ti cacciano, se offendi qualcuno perché gay i temporeggia, puoi continuare a prenderlo in giro per giorni.» (L’articolo completo qui)

Interpellata la giornalista ha ribadito il suo concetto espresso nell’articolo, anche se tutto è stato butta in vacca su spinta della moglie.
«A me interessa il messaggio che ha mandato lui [Russo, ndb]  e anche tutte le persone che hanno riso assieme a lui.  Perché che fino a ieri non ci sia stato uno  di quelli che partecipa al Grande Fratello, Vip per di più, che non fa presente che non fa ridere prendere in giro qualcuno per l’orientamento sessuale a me sconvolge. E io mi sarei aspettata che lui, e chi ha riso con lui, uscisse.»

Pensiero condiviso da Flavia Cercato e in parte da Luxuria che, però, non pretende l’eliminazione del pugile. In diretta dalla palestra di Clemente Russo, invece, Antonello Sannino ha assolto in formula piena il pugile, che ha conosciuto il giorno della sua unione civile ricevendo anche i suoi auguri, defonendo l’accaduto uno scivolone:

«Credo che la sua sia stata una sciocchezza, un atto di superficialità.»
Continua sotto...

Per la prima volta da quando ci “conosciamo” non mi trovo in accordo con Sannino e chiuderei questo pezzo con la battuta della Cercato: se il presidente di Arcigay lo ha assolto, «allora siamo a posto». 
Se i tarallucci e il vino li serviamo noi, di che stiamo parlando?
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK