Giocatore tedesco su Reddit: «Sono un calciatore professionista e sono gay.» Quando essere gay costringe a nascondersi e a sfogarsi sui social anonimamente

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Non sempre per un calciatore professionista fare coming out è cosa facile. Per uno che dichiara pubblicamente la propria omosessualità, imbattendosi a insulti e pregiudizi (vedi Robbie Rogers), tanti altri rimangono nascosti nel loro armadio, svolgendo una doppia vita.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

È il caso di un giocatore tedesco che con lo pseudonimo Eckfahne ha invitato gli iscritti del social network Reddit a porgli tutte le domande per parlare della sua omosessualità tenuta nascosta.
«Sono un calciatore professionista della 3^ Liga, e sono gay. Chiedetemi tutto!» è il contenuto del post pubblicato dal calciatore, che sin da subito è stato invaso dai quesiti dei redditors. Attraverso le sue risposte si è scoperto che è  un ragazzo fra i 20 e i 25 anni, che guadagna 9.000 euro al mese e che non pensa di dichiararsi pubblicamente.
Continua sotto...
La decisione di non ammettere pubblicamente la propria omosessualità è legata al fatto che nemmeno la sua famiglia n’è a conoscenza. Gli unici a saperlo sono pochi amici e la ragazza che finge di essere la sua fidanzata, al fine di evitare problemi con i compagni negli spogliatoi.

Mats Hummels e Manuel Neuer

Il giocatore, poi, ha detto di frequentare soltanto uomini al di fuori del mondo calcistico e di  provare un’attrazione per Manuel Neuer, Mats Hummels e Joshua Kimmich, pilastri della nazionale tedesca.
Continua sotto...
Non è nostra intenzione andare indagare su chi possa essere il giocatore. Quello che vogliamo sottolineare di questa storia è la difficoltà di un calciatore a venire allo scoperto e la frustrazione provata nel non poter vivere la propria sessualità. Una condizione che lo ha spinto a creare un account social con una falsa identità per parlare di sé, parlando liberamente della sua omosessualità.
Quando ognuno potrà essere finalmente libero di essere se stesso senza paure di ritorsioni, insulti e violenze?

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK