Polizia si rifiuta di arrestare aggressore omofobo nonostante fosse presenti al pestaggio

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani

Omar Villalobos è un ragazzo picchiato violentemente a New York da un senzatetto, di fronte a sei agenti di polizia rimasti indifferenti.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Lo scorso sabato pomeriggio, Omar stava camminando assieme alla sua amica Natasha Dalanah lungo la 42^ strada, quando è stato preso di mira da un uomo, che ha iniziato a urlare insulti omofobi prima di colpirlo sulla faccia.
«Ci fissava con uno sguardo pieno d’odio. Stavo dicendo a Natasha che non avevo mai visto qualcuno guardare in quella maniera.» racconta la vittima al New York Post, prima di scendere nel dettaglio dell’episodio. «Dal nulla abbiamo sentito borbottarlo e poi la parola ‘frocio’. Stavo per rispondergli, ma mi ha dato un pugno sulla parte della fronte, rompendola all’altezza del sopracciglio.»
Continua sotto...
Come sempre accade, l’aggressore – un uomo sulla quarantina con gli occhi blu e i capelli biondi – ha provato a scappare una volta scaricato la sua rabbia. Tuttavia, quello che ha dello sconcertante in questa storia, come se quello appena raccontato non bastasse, è il fatto che i sei poliziotti presenti per strada non solo non sono intervenuti, ma hanno anche reagito brutalmente contro Omar e la sua amica:
«Natasha stava cercando di convincere i poliziotti ad arrestarlo, ma uno di loro le ha detto,: “tutto quello che possiamo fare è metterlo in una clinica mentale,ma tornerà in strada in poco tempo.» il poliziotto, quindi, si è allontanato per raggiungere i colleghi. A questo punto la ragazza gli ha chiesto se davvero non avesse intenzione di fare qualcosa e lui le ha risposto che erano lì per gli attacchi terroristici e non per i senzatetto.
Omar, vedendo l’ostilità degli agenti e  il sangue scorrere lungo la faccia, ha detto alla sua amica di lasciar perdere e di salire su un taxi per recarsi al CityMD, dovei medici gli hanno applicato sei punti di sutura.
Continua sotto...

Fonti vicine alla polizia di New York hanno riferito al quotidiano che, a seguito delle affermazioni di Villalobo,  la sezione dei crimini d’odio ha aperto un’indagine per rintracciare l’agente che ha detto quelle parole, ma non per punire il comportamento tenuto da tutti i poliziotti presenti.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK