Over60 - Men: L'antologia che racconta l'amore gay dopo i 60 anni

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Si intitola Over60  - Men l’antologia di racconti a tematica omosessuale della casa editrice Elmi’s World che verrà presentata, in anteprima, al Salone del libro di Torino il prossimo 15 maggio.
Si tratta di un’opera corale in cui gli autori Ivan Cotroneo, Andrea Demarchi, Gianni Farinetti, Giorgio Ghibaudo, Stefano Paolo Giussani, Giancarlo Pastore, Gianluca Polastri, Eduardo Savarese e Roberto Schinardi hanno raccontato l’amore di coppie dello stesso sesso che hanno superato i sessant’anni. Inoltre nel libro sono presenti anche  le poesie di Franco Buffoni e Stefano Moretti, mentre la prefazione è a cura di Angelo Pezzana, storico fondatore del Fuori!,  e la postfazione di Enzo Cucco.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Ciò che si è voluto rappresentare nei racconti è come oggi, a sessant'anni e più, si continui a vivere come sempre, e a volte anche di più, ma dovendo fare i conti con i limiti che l'età porta con sé e, soprattutto, con  le conseguenze di tutte le scelte compiute nel corso di una vita.” – Racconta a Il mio mondo espanso Elettra Groppo, responsabile della casa editrice. –  “Questo vuole essere anche un monito a chi "finge" e decide di non vivere appieno ciò che sente. Un invito a vivere ciò che si è realmente, per non trovarsi a pagarne le conseguenze quando ormai si è troppo anziani per porvi rimedio.

Nata dall’idea  di Gianluca Polastri, Gianni Farietti e Andrea Demarchi, Over60 – Men devolverà i proventi allo Sportello Terza età LGBT che dal 2014, all’interno dell’associazione LAMBDA Onlus – Amici della Fondazione Sandro Penna, si occupa di aiutare le persone LGBT sole. Pensate che in una città come Torino, i potenziali utenti del servizio supererebbero le dieci mila unità e quindi, per poter aiutare tutti, ci vuole un gran bisogno di risorse da parte dei volontari per svolgere al meglio le attività previste. 
    Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
 “Si cercava un modo per trovare fondi a favore del progetto di Sportello Terza Età LGBT  - continua la responsabile della Elmi’s World – “e si è pensato che un libro che rappresentasse frammenti di vita di persone LGBT over 60 potesse essere lo strumento ideale per aiutare l'associazione Lambda a raccogliere qualche risorsa in più da un lato, e a sensibilizzare sul tema dall'altro.”

Over60 – men è solo uno dei progetti editoriali realizzati per aiutare l’associazione. Infatti, a breve, uscirà Over60 –women, incentrato sull’amore fra donne, nella quale è stata coinvolta Margherita Giacobino.