Due ragazzi gay si baciano di fronte a corteo neonazista

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Lo scorso sabato a Madrid si è tenuta una manifestazione dell’estrema destra per protestare contro gli immigrati. Un corteo che consisteva di un migliaio di partecipanti che ha gettato nel mucchio le frasi tipiche di chi non è aperto all’accoglienza.
 Continua sotto...
Lo trovi qui  
David Fernández e Gregor Eistert,  due ragazzi gay che si trovavano in piazza per i fatti propri, di fronte a quelle frasi intolleranti, hanno deciso di esprimere la propria contrarietà dandosi un bacio sulla bocca.
“Non ricordavamo che si sarebbe svolta la manifestazione e come un qualunque sabato, siamo usciti, quando ce lo siamo trovati di fronte.” Ha spiegato Fernández, un professore di inglese di 23 anni, a El Español. “Incuriositi ci siamo avvicinati per chiedere informazioni.”
I due ragazzi hanno deciso di sedersi  e tenersi per mano per osservare il corteo che in quel momento era arrivato vicino a loro. A quel punto “una signora ci ha visto e ha iniziato a chiamarci in tutti i modi: ‘froci’, ‘malati’ e ‘infetti’ e senza pensarci, preso dalla rabbia, ho tirato su Gregor e ho iniziato a baciarlo. È stato un bel momento.”

Il loro gesto avrà  fatto infuriare i manifestanti, ma il loro bacio è stato più forte di quelle parole di odio e di discriminazione e la foto del bacio, scattata da un passante, ha fatto il giro del mondo diventando uno dei, mai troppi,  simboli contro l’intolleranza.
    Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Un poliziotto per metterli al riparo li ha fermati, allontanandomi. L’azione del poliziotto, però, non è stata prese bene dalla gente ferma in strada, che ha iniziato a protestare gridando “vergogna”, ma anche che chi doveva esser portato via dalla piazza dovevano essere i nazisti invece dei ragazzi. Ma a difendere il poliziotto è lo stesso David che ha spiegato che in quel momento di confusione era più semplice allontanare due persone innocue e quindi  “è stato giusto così”.


 Fonte: El Español