Film e telefilm LGBT in tv

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Torna anche questa settimana, sebbene con un titolo leggermente modificato, la rubrica che vi informa sulla programmazione tv dei film e dei telefilm a tematica LGBT. Vi consigliamo di guardare i film 'Cloud Atlas' e 'Ci vediamo a casa' per la prima volta in tv. Inoltre da tenere sott'occhio la programmazione di sabato 16 gennaio.
Accanto ai titoli troverete le lettere L - G- B - T- che indicano se i film sono a tematica gay, lesbica, bisessuale, transessuale.


Domenica 10 gennaio
Su Sky Cinema 1 alle  15:25 e alle 19:21 su Premium Cinema Comedy viene trasmesso il film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, ‘Cado dalle nubi’ (G). Un aspirante cantante si trasferisce a Milano in cerca di fortuna, chiedendo ospitalità al cugino. Quest’ultimo vive con il suo compagno, ma non ha mai fatto coming out con i parenti.
Su Sky Cinema 1 alle 17:30 viene trasmesso il film ‘Scusate se esisto’(G) di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Raul Bova. 
Su La5 alle 21:10 viene trasmesso il film di Richard Curtis ‘Love Actually – L’amore davveo’ (G)  con Colin Firth e Hugh Grant. Dieci storie d’amore si intrecciano in questo film ambientato a Londra durante il periodo natalizio: dal ragazzino che tanta di conquistare la più bella della scuola a Billy, una vecchia rockstar che capisce di amare il suo manager.
   Continua sotto...
Lo trovi qui  
Lunedì 11 gennaio
Su La5 alle 02:35 viene trasmesso il film di Richard Curtis ‘Love Actually – L’amore davveo’ (G)  con Colin Firth e Hugh Grant. Dieci storie d’amore si intrecciano in questo film ambientato a Londra durante il periodo natalizio: dal ragazzino che tanta di conquistare la più bella della scuola a Billy, una vecchia rockstar che capisce di amare il suo manager.
Su Sky Cinema 1 alle  03:25 viene trasmesso il film ‘Pride’ (G/L) di Matthew Warchus con Bill Nighy e Imelda Staunton. Al Gay Pride di Londra, nell’estate del 1984, un gruppo di attivisti omosessuali decide di raccogliere fondi per le famiglie dei minatori in sciopero. Fra i due gruppi nascerà un incrollabile legame. 
Su Sky Cinema 1 alle  04:40 e alle 14:24 su Premium Cinema Comedy viene trasmesso il film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, ‘Cado dalle nubi’ (G). Un aspirante cantante si trasferisce a Milano in cerca di fortuna, chiedendo ospitalità al cugino. Quest’ultimo vive con il suo compagno, ma non ha mai fatto coming out con i parenti.
Su Iris alle 21:00 viene trasmesso, in prima tv, il film ‘Cloud Atlas’ (B/G) di Tom Tykwer, con Halle Berry, Tom Hanks. Sei storie si svolgono in parallelo anche se ambientate in sei epoche diverse, come se fossero presenti in un’unica dimensione senza tempo. A metà ‘800 un avvocato americano si adopera contro la schiavitù; negli anni ’30 un giovane compositore bisessuale viene incastrato da un grandissimo autore presso il quale lavora; a San Francisco negli anni ’70 una giornalista  cerca di svelare un complotto per la realizzazione di un redattore nucleare; ai giorni nostri in Inghilterra un anziano editore viene incastrato e internato in una casa di cura da cui cercherà di fuggire; nella Seul del 2144 una ragazza clone si unisce ai ribelli e scopre ce i cloni come lei sono utilizzati come cibo per altri cloni; infine ne 2321, in una Terra ridotta al’età della pietra da una non ben identificata apocalisse, un uomo entra in contatto con i pochi membri di una civiltà tecnologicamente avanzata e si ribella alla tribù dominante.
Su Fox alle 22:45 nuova puntata della 5^ stagione di 'American Horror Story - Hotel'.
Su Laeffe alle 23:00 viene trasmesso il film ‘Racconti da Stoccolma’ (G) di Anders Nilsson, con Reuben Sallmander, Per Graffman.

Martedì 12 gennaio
Su Mtv8  alle 00:50 viene trasmesso il film ‘I misteri di Pittsburgh’ (B) di  Rawson Marshall Thurbercon Jon Foster. Un giovane, figlio di un gangster, rimane coinvolto in un morboso legame a tre con la bella Jane e il fidanzato Cleveland.
Su Premium Cinema Comedy alle 00:51 e alle 09:35 viene trasmesso il film ‘Bruno’ di Larry Charles con Sacha Baron Cohen. Bruno è un reporter di diciannove anni, prorompente gay e ossessionato dal desiderio di diventare la star numero uno al mondo. Austriaco di nascita e appassionato di moda, Bruno conduce in modo singolar un programma che va in onda in fascia notturna e protetta.
Su Sky Cinema 1 alle  04:40 viene trasmesso il film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, ‘Cado dalle nubi’ (G). Un aspirante cantante si trasferisce a Milano in cerca di fortuna, chiedendo ospitalità al cugino. Quest’ultimo vive con il suo compagno, ma non ha mai fatto coming out con i parenti.
Su Canale 5 alle 21:10 viene trasmessa l'ultima puntata di 'Senza identità 2' (L).

Mercoledì 13 gennaio
Su Premium Cinema Comedy alle 03:36 viene trasmesso il film ‘Bruno’ di Larry Charles con Sacha Baron Cohen. Bruno è un reporter di diciannove anni, prorompente gay e ossessionato dal desiderio di diventare la star numero uno al mondo. Austriaco di nascita e appassionato di moda, Bruno conduce in modo singolar un programma che va in onda in fascia notturna e protetta.
Su (M)Tv8 alle 23:00 viene trasmesso il docufilm ‘Io sono Cait’ (T) che segue la vita di Caitlym Jenner.

Giovedì 14 gennaio
Su Sky Passion HD alle 19:20 viene trasmesso il film ‘Baby Love’.
Venerdì 15 gennaio
Su Premium Cinema Emotion alle 09:02 viene trasmesso il film di Ferzan Ozpetek ‘Saturno Contro’ (G) con Ambra Angiolini, Luca Argentero, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Stefano Accorsi, Filippo Timi, Michelangelo Tommasi ed Elisabetta Ferrari.
Su Premium Cinema Emotion alle 10:58 viene trasmesso il film di Ferzan Ozpetek ‘Le fate ignoranti’ (G) con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Filippo Nigro, Gabriel Garko.
Su Sky Cinema 1 alle 21:10 viene trasmesso il film di Maurizio Ponzi ‘Ci vediamo a casa’ (G) con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis, Myriam Catania, Giuliana De Sio e Antonella Fassari.
   Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Sabato 16 gennaio
Su Premium Cinema Emotion alle 02:23 e alle 10:58 viene trasmesso il film di Ferzan Ozpetek ‘Le fate ignoranti’ (G) con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Filippo Nigro, Gabriel Garko e Ivan Bacchi.
Su Sky Passion HD alle 02:30 e alle 18:40 viene trasmesso il film Ritorno a Brideshead’ (G) di Julian Jarrold con Matthew Goode, Hayley Atwell, Ben Whishaw e Emma Thompson
Su Premium Cinema Emotion alle 04:12 e alle 09:02 viene trasmesso il film di Ferzan Ozpetek ‘Saturno Contro’ (G) con Ambra Angiolini, Luca Argentero, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Stefano Accorsi, Filippo Timi, Michelangelo Tommasi ed Elisabetta Ferrari.
Su Premium Cinema 2HD alle 06:30  e alle  19:41 viene trasmesso ‘Soap opera’ (G) di Alessandro Genovesi con Fabio de Luigi, Ricky Menphis, Cristiana Capotondi. La storia degli  abitanti di un condominio nei giorni fra Natale e Capodanno.
Su Sky Cinema 1 alle 15:30 e alle 21:10 viene trasmesso il film di Maurizio Ponzi ‘Ci vediamo a casa’ (G) con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis, Myriam Catania, Giuliana De Sio e Antonella Fassari.
Su Laeffe alle 23:55 viene trasmesso il film ‘Racconti da Stoccolma’ (G) di Anders Nilsson, con Reuben Sallmander, Per Graffman

Inoltre 
Tutti i giorni su Mtv8 dalle 19:10 e il venerdì dalle 18:40 viene trasmessa la sit - com,‘Modern Family’(G).

La 12^ stagione diGrey’s Antomy tornerà su FOXlife in primavera.