La classifica delle 10 canzoni natalizie più belle di sempre. Qual è la vostra preferita?

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Se c’è una componente che non può mancare a Natale è la musica, e nel corso dei secoli si sono scritte e cantante tante canzoni che hanno contribuito  a rendere ancora più magici i giorni che precedono il 25 dicembre.
Oggi proviamo a fare una classifica dei dieci brani più celebri e belli di sempre che ognuno dovrebbe avere nella propria playlist delle feste...

 Continua sotto...
Lo trovi qui  
10° Posto - I will be to home for Christmas
Canzone del 1943 scritta da Buck Ram, Kim Gannon e Walter Kent e incisa per la prima volta da Bing Cosby. La canzone,  il cui tema è incentrato sul ritornare a casa per la festa, ottenne un grandissimo successo diventando sin da subito un classico di Natale.
Nel corso degli anni in tanti l’hanno cantata: da Frank Sinatra a Perry Como, Da Whitney Houston a Gloria Esteban.
La versione che vi proponiamo è quella di Her & Him che, chi lo guarda lo sa già, è stata inserita anche nella 11^ stagione di 'Grey’sAnatomy'.

9° Posto – Have a little merry Christmas
Anche questa canzone è del 1943 ed è stata scritta da Hugh Martin e da Ralph Blane e fu incisa per la prima volta da Judy Garland che la canto anche nel film del 1944 ‘Incontriamoci a Saint Louis’.
La canzone, nella versione della Garland, è stata inserita nel film ‘La neve del cuore’ in una delle scene più commenti della pellicola.

8° Posto - It came upon the midnight clear o It came upon a midnight clear
Scritta da Edmund Sears, la canzone fu presentata per la prima volta nel 1949 nel Christian Register  di Boston.nel corso di quasi due secoli è stata cantata da artisti come Julie Andrews  e Mina.
La versione che vi proponiamo è quella dei Sixpence Non The Richer.

7° Posto – Stille Nact/ Silent night/Astro del ciel
Il brano di origine austriaca è forse il più famoso di tutti e vanta una versione per quasi tutte le lingue, anche se quella in inglese è la più nota al mondo.
Il testo venne scritto nel 1816 dal reverendo Joseph Mohr mentre la musica venne scritta da Franz Xaver Gruber due anni dopo, nel corso di due secoli è stata cantata veramente da tutti, ma noi vi proponiamo quella di Andrea Bocelli.

6° Posto – Tu scendi dalle stelle
Chi di voi a scuola non l’ha cantata almeno una volta da bambino nelle recite di Natale? Sfido chiunque a dirmi di no. È il brano natalizio italiano più famoso al mondo e fu scritto nel 1754 da Sant’Antonio.
La versione che vi proponiamo è quella cantata da Adriano Celentano

5° Posto - Oh Holy Night
Il brano ‘Minuit, chrétiens’ venne tradotto nel 1855 in inglese da John Sullivan Swightnella, diventando un altro grande classico cantato dalla più belle voci della musica: Maryah Carrey, Aretha Frankiln, Christina Aguilera e Lea Michele di cui vi facciamo sentire la traccia.

4° Posto – O Tannenbaum/ O Christmas tree / O Albero
L’autore della musica, composta tra il 16° e il 17° secolo,  è rimasto anonimo mentre le parole, composte nel 1819, sono di Joachim August Zarnack.
Dato che ho messo la canzone con i tre nomi delle versioni in cui è stata tradotta, vi facciamo ascoltare ancora Bocelli che ha realizzato una versione in cui ha inserito tutte e tre le lingue.

 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
3° Posto – All I want for Christmas is you
Maryah Carrey deve tanto a questa canzone perché le ha permesso di entrare nell’olimpo dei canti di Natale e di restarci per sempre. 
Pubblicata nel 1994 e scritta da Walter Afanasieff, in soli 20 anni ha saputo conquistare tutti.
Noi vi facciamo sentire la versione della Carrey, ma il video non è quello realizzato da lei, guardate un po'...

2° Posto – Jingle Bells
Anche chi, chi di voi non l’ha cantata almeno una volta nella vita? Se il Natale non fosse di per sé l’icona di se stesso, questa canzone lo sarebbe di certo.
Scritta da James Pierpont fu incisa per la prima volta nel 1857 e benché nasca come canzone per il Ringraziamento, ben presto diventa l’inno del Natale. Fra gli artisti a cantarla ricordiamo Louis Armstrong, Beatles, Frank Sinatra e i cani e i gatti di youtube. Ascoltatevi Sinatra, va…

1° Posto – Happy Christmas (War is over)
Non può che essere lei la canzone regina del natale perché un testo come questo non solo fa bene sentirlo durante la festività, ma anche dopo e il testo dovrebbe rimanere impresso nelle menti di tutti ogni singolo giorno al fine di porre fine a guerre che come una vittoria hanno quella di togliere la dignità alla gente.
Composto da John Lennon e Yoko Ono, la canzone viene pubblicato il 6 dicembre del 1971 diventando subito un brano indimenticabile.

Siete d'accordo con questa classifica, oppure pensate che ci dovrebbe stare altri brani?