Michael Cunningham su Monsignor Charamsa e Chiesa

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Lo scrittore Michael Cunningham, autore di ‘Le Ore’, ‘Una casa alla fine del mondo’ e ‘Carne e Sangue’, raggiunto da Repubblica.it ha rilasciato delle dichiarazioni sul caso di Monsignor Charamsa e in generale del rapporto del Vaticano con l’omosessualità. "È stata una dichiarazione controversa, certo. Ma padre Charamsa ha scelto il momento giusto per il suo "coming out", soprattutto dopo l'incontro del Papa con KimDavis, l'impiegata americana che si era opposta alla registrazione civile deimatrimoni gay. Il cambiamento in Vaticano potrà avvenire solo dall'interno. E la Chiesa dovrebbe chiedere scusa al mondo, come ha fatto per i preti pedofili ".
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Sulla dichiarazione di Papa Francesco I sul diritto della persona di opporti a qualcosa invocando l’obiezione di coscienza, lo scrittore dice: “la Storia ci ha anche insegnato che simili gesti di disobbedienza, come quelli contro la segregazione razziale in America, possono essere giusti, a posteriori. È a questo che si riferiva Francesco. Sarò un romantico, ma non ce la faccio a prendermela con questo Papa che, per la prima volta, ha aperto la strada ai diritti per gli omosessuali, oltre ad aver espresso posizioni straordinarie per l'ambiente e contro la corruzione in Vaticano. Purtroppo agli eroi e alle grande personalità viene rinfacciata ogni minutaglia: è il loro destino".
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 

Infine alla domanda su una possibile riforma della chiesa della sua posizione sui diritti gay afferma: "ci vorrà molto tempo. C'è una evidente omofobia negli ambienti ecclesiastici. Ma la Storia ha dimostrato che la dottrina cattolica è solida, ma non implacabile. Quello di Charamsa deve essere un esempio per i gay cristiani: devono rimanere dentro la Chiesa, cambiarla dall'interno. Solo così potranno dimostrare che la loro umanità è la stessa degli eterosessuali".