Un torneo di calcio per abbattere l’omofobia

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
“Questo torneo vuole essere un messaggio forte e chiaro contro il pregiudizio e le discriminazioni, ma anche un’occasione di divertimento per una vera festa dello sport”. È così che l’assessore comunale allo sport di Firenze Andrea Vannucci descrive il ‘Florence International Soccer Tournament’, il torneo di calcio a 5 in cui, quest’anno, 12 squadre italiane e una di Bruxelles, composte da giocatori gay ed eterosessuali, si sfideranno dalle 14:00 di oggi all’Atletica Castello. “Un’iniziativa molto significativa che nasce e cresce nella nostra città, da sempre all’avanguardia sul tema dei diritti e dell’estensione dei diritti.”  – continua Vannucci – “Lo scorso anno ho voluto vedere personalmente il torneo: ho trovato l’atmosfera giusta per promuovere un messaggio universale contro ogni pregiudizio. Lo sport  è in grado di trasmettere messaggi molto forti, sia positivi che negativi. Questo torneo sta dalla parte giusta della barricata. Per questo, l’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere il progetto e renderlo un appuntamento importante all’interno del calendario sportivo della nostra città”.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Nella foto: Revolution Soccer Team
Il torneo è organizzato dalla Revolution Soccer Team, una squadra formata da ragazzi omosessuali fiorentini ed è patrocinato dal  Comune di Firenze, con l’intento di "dare una spallata all’omofobia in un mondo, quello del calcio, dove purtroppo l’omofobia esiste".  L’intenzione della Revolution Soccer Team  è quella di abbattere il pregiudizio omofobico machista che vede nel gay e nel calciatore due identità inconciliabili. I tornei sono sempre occasioni di incontro, confronto, solidarietà, e attraverso il linguaggio non verbale (e quindi universale) dello sport riescono a trasmettere il proprio messaggio di resistenza e contrasto a qualsiasi tipo di discriminazione. Quest’anno, per la prima volta, il torneo si apre a squadre estere e si avvale del patrocinio del Comune di Firenze e del sostegno delle associazioni Azione gay e lesbica e Ireos”. Spiega Claudio Cirri, uno degli organizzatori dell’evento.
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 

Il primo classificato si porterà a casa la V Finocchiona Cup, nata quattro anni fa con il mini torneo di calcetto per squadre gay e gay friendly ‘Finocchiona Cub che da quest’anno cambia nome per la presenza di squadre provenienti anche dal resto dell’Europa. Negli anni si sono sfidate squadre provenienti da Roma, Milano, Bologna, Napoli, Genova, Torino. Non resta che dire: vinca il migliore!