Sabrina Ferilli e Margherita Buy parlano di omosessualità

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Fonte: IoDonna
Protagoniste di nuovo film di Maria Sole Tognazzi ‘Io e Lei’, in uscita a ottobre, Sabrina Ferilli e Margherita Buy, che nella pellicola interpretano Marina e Federica, una coppia omosessuale, intervistate da ‘Io Donna’, hanno parlato dei loro ruoli e della condizione omosessuale in Italia.
Alla domanda del giornalista Fabrizio Roncone se può essere considerato anche politico, la Buy risponde: “Sì, certo! È la storia di due donne ed è attraverso questa narrazione che proviamo a fornire delle risposte… Perciò non c’è dubbio che il nostro, in qualche modo, sia anche un atto politico nei confronti di un argomento molto attuale, del quale però spesso di parla con logiche scontate, con stereotipi, quasi sempre immaginando senza sapere. Noi, al contrario, raccontiamo la vita quotidiana di questa coppia: la non eccezionalità della loro dimensione reale è la nostra chiave di lettura.” A ruota la Ferilli dice: “Che poi, a pensarci bene, è un tema, più che un problema, quello dell’omosessualità. Il tabù è nelle nostre teste, nelle teste della gente. Nel film, come diceva Margherita, descriviamo la semplicità di atti, gesti, abitudini, litigi, allegrie. Proviamo a spiegare una realtà che a molti sembra speciale e che invece è semplice ai limiti della banalità. Se passa questo messaggio, passa anche ogni paura, ogni sospetto, ogni velo d’ombra può essere cancellato. E anche per il governo, che su questa materia promette di legiferare, tutto sarà più facile, ogni decisione presa dal Parlamento apparirà meno rivoluzionaria.”
Continua sotto...
Lo trovi qui 
Quando il giornalista domanda perché l’omosessualità maschile sia maggiormente temuta, la Buy, con un sorriso ironico risponde: “Intanto diciamo che molto dipende anche dall’aspetto strettamente sessuale, perché l’amore tra due donne è una cosa materialmente più lieve, più dolce. A questo, naturalmente, dobbiamo aggiungere che viviamo in un Paese dove le regole morali le detta l’uomo, il maschio, e sappiamo quanto l’amore saffico scateni le fantasie dei maschietti. Quindi, se da un lato molti di loro si ostinano a negare certe pulsioni, condannando chi le prova, dall’altro è vero che dimostrano una maggiore indulgenza nei confronti dell’omosessualità femminile.”
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Infine, Roncone chiede alle due attrici se in vita loro hanno avuto esperienze saffiche, la Ferilli ha risposto che non è mai stata attratta da altre donne, mentre la Buy, molto divertita, ha detto: “non avrete alcuna risposta a riguardo! E non insista, eh?