Cardinale Schoenborn: "Non chiedeteci di definire come matrimoni le unioni gay"

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Fonte: Ansa.it
"Si può e si deve rispettare la decisione di creare un'unione con una persona dello stesso sesso, di cercare gli strumenti nella legge civile per proteggere la propria convivenza e la propria situazione con leggi che assicurino questa protezione. Ma se ci viene chiesto, se si esige che la Chiesa dica che questo è un matrimonio, ebbene dobbiamo dire: 'non possumus'". A parlare è il cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schoenborn rispondendo a un’intervista a Civiltà Cattolica sui temi del Sinodo.

Continua sotto...
Lo trovi qui  
La chiesa, lo sappiamo, non ci elemosina pareri sull’omosessualità, basti guardare un qualsiasi contenitore televisivo per trovare un prelato che ribadisce la posizione religiosa, o aprire google per leggerle in tutte le salse e in tutte le lingue. Il discorso del Cardinale Schoenborn rispecchia appieno la posizione della chiesa, ma io ci tengo a rassicurare lui e tutti gli altri uomini di fede dicendo che una coppia dello stesso sesso non aspira al matrimonio in chiesa, ma a quello celebrato in Comune, anche perché, diciamolo sinceramente e con l'assoluta riverenza, ciò che conta davvero è questo. 
Non confondiamo il riconoscimento di diritto alla faziosità associata alla parola ‘matrimonio’. Nessuno vuole che la chiesa smetta di 'fare la chiesa', sappiamo bene qual è il suo ruolo, forse, siete voi prelati che dovete ancora capire qual è il ruolo di un governo, almeno sulla carta, laico. Se lo capiste, si eviterebbero tante discussioni inutili e tanta discriminazione gratuita.
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui