Belgrado – Tutto bene al gay pride

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
“E’ stata la prima vera e propria parata, abbiamo passeggiato lungo le vie principali con le nostre bandiere e la nostra musica, la gente era felice e positiva: questo è stato davvero un Pride!”. A parlare è Boban Stojanovic, uno degli organizzatori del gay pride 2015 di Belgrado, per commentare il successo di questa edizione della manifestazione. 
A differenza di quanto si potesse immaginare, la parata non ha subito nessuna interruzione da parte di gruppi omofobi e ultranazionalisti e tutto è andato per il meglio. Niente violenza, quindi, ma solo la volontà di dimostrare che la comunità lgbt esiste e prentende i suoi diritti civili.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Il corteo che è iniziato alle 12:00 in punto è partito da via Nemanjina, sede in cui è presente la sede del governo, per toccare punti centrali della città. 
Accanto alla comunità, come detto precedentemente, c’erano diversi esponenti politici e ambasciatori, ma anche il ministro tedesco Michael Rose, la ministra per la cultura svedese Alice Bach Kuhnke.
 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 

Alla musica, alla gioia e alla voglia di diritti, si sono alternati discorsi per ricordare la lotta al fascismo, ma si è parlato anche delle guerre in Siria e in Ucraina.