Andrea e Dario - genitori a metà per colpa della legge (Video)

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Fonte: La7.it

Durante la puntata andata in onda ieri su La7 di ‘L’aria d’estate’, condotto da Andrea Pancani,  è stato mandato in onda il servizio, realizzato da Mariagrazia Gerina e che avete visto in apertura, in cui Andrea Rubera e Dario De Gregorio hanno parlato della loro storia e della loro famiglia arcobaleno. Un servizio che ha un’efficacia comunicativa maggiore dei tanti discorsi preelettorali che i politici ripetono, ormai, a copione e che difficilmente, poi, trasformano in dati concreti.
I due uomini nel 2009 sono andati in Canada a posarsi per poi tornarci per mettere al mondo i loro figli tramite la ‘gestazione per altri’. Così la loro famiglia si è allargata prima con l’arrivo della piccola Artemisia, che adesso ha 3 anni e mezzo, e poi dei gemelli Cloe e Iacopo, di 9 mesi.  “I nostri figli ci chiamano ‘papi’ e ‘papo’ in maniera del tutto normale.” Confessano tranquillamente, dimostrando come i dubbi di chi si appella alla confusione che i bambini potrebbero riscontrare nell'essere cresciuti da una coppia dello stesso sesso, sono infondati e puramente demagogici.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Quando la Gerina, chieda com’è la loro vita in Italia, i due rispondono: “A Toronto siamo un coppia sposata con tre bambini in cui entrambi siamo genitori. In Italia siamo: io il papà di Artemisia e Dario papà di Iacopo e Cloe, e che casualmente conviviamo  nello stesso appartamento.” Insomma difficoltà dovute all’ostruzionismo di gente incapace di vedere che il Paese ha la necessità di tutele e di leggi che permettano a quei bambini di cui loro si sentono paladini gli stessi diritti di quelli nati da una coppia eterosessuale e vedere riconosciuti i loro genitori come tali ovunque e non solo in casa.
E sulle promesse di Renzi dicono: “Lo ribadiamo, il nostro obiettivo è ottenere il matrimonio egualitario. Detto questo, chiaramente, se la legge Cirinnà fosse approvata così come nelle intenzioni della relatrice, semplicemente solo con l’adozione incrociata dei nostri figli, noi saremo genitori a tutti gli effetti anche in Italia.”
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui