Venezia Pride – Manifestazione Straordinaria contro l’atteggiamento del sindaco Luigi Brugnaro

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Le dichiarazioni del sindaco veneziano del centro destra, Luigi Brugnaro, in cui affermava che non avrebbe mai patrocinato né tanto meno permesso un gay pride nella sua città, hanno avuto una così grande risonanza mediatica che lè stato costretto a fare marcia indietro per non soccombere alle polemiche che gli sono cadute addosso.
Dopo i divieti e le polemiche, infatti, Brugnaro afferma,  al suo primo incontro con la stampa, che le sue parole sono state mal interpretate e dichiara le sue intenzioni di organizzare la parata dell’orgoglio omosessuale sul Canal Grande.
Lo trovi qui  
"Sarei disponibile al primo 'gay pride d'acqua', magari lungo il Canal Grande, aperto anche agli eterosessuali e magari con Elton John che vi partecipa e suona per noi.”
Il sindaco ha esteso l’invito proprio al cantante inglese con cui nei giorni precedenti aveva avuto da ridire dopo che questi lo aveva definito “bifolco e bigotto”.
Questo cambio di rotta, però, non ha convinto i veneziani e, infatti, un gruppo eterogeneo di cittadini e associazioni LGBT e non si sta mobilitando per dar vita a una manifestazione straordinaria per sabato 5 settembre presso Campo Santa Margherita alle ore 18:00.
Nell’evento creato su facebook per promuovere la manifestazione, i responsabili scrivono: “Sarà un momento di protesta da parte di chi prende seriamente i temi dei sentimenti e delle identità. […]Evidentemente la città di Venezia è molto più civile e attenta di quanto Brugnaro non pensasse, e le recenti dichiarazioni del suo sindaco non hanno fatto che renderci ancora più determinati nel portare avanti la nostra protesta.”

L’appuntamento, quindi, è a Venezia sabato 5 settembre a Campo Santa Margherita a partire dalle 18:00.
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui