Persone LGBT e mondo del lavoro: un nuovo sondaggio per capire la situazione nel 2015

#IGBA2015 
E' iniziata la fase finale degli Italian Gay Bloggers Awards 2015Anche quest'anno Il mio mondo espanso  è in concorso nella categoria "Attualità e news" per votarlo clicca qui. 

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica. Giovanni Trapani
A distanza di due anni dall’ultimo sondaggio che cercava di tracciare un quadro della situazione lavorativa in cui si trovano a interagire le persone LGBTQ, Raffaele Lelleri, sociologo, torna a chiedere agli italiani di rispondere a un breve sondaggio per capire se la situazione è cambiata rispetto al 2013.


Lo trovi qui 

La fotografia che emerse due anni fa mostrava che la discriminazione in entrata nel mercato del lavoro (cioè: non essere assunti) coinvolgeva il 13% della popolazione LGBTQ. Minore, ma comunque presente, era la discriminazione in uscita (essere licenziati o ingiustamente non rinnovati): 4,8%, vale a dire poco meno di 1 caso su 20.
Il 19,1% di coloro che hanno risposto al sondaggio ha riferito di essere stato trattato ingiustamente a causa della propria identità sessuale, mentre la visibilità sul posto di lavoro era di livello medio, in linea con quanto già stato rilevato da altre ricerche sociali sull’argomento. Ciononostante, le persone LGBTQ erano moderatamente ottimisti in merito al futuro: il 48,5%, infatti, credeva che la nostra condizione fosse migliorata negli ultimi 5 anni, e il 54,6% era convinto che sarebbe migliorata nei prossimi 5.
E partiamo proprio da questo “e poi”: saranno davvero andate così le cose?
Nella foto: il sociologo Raffaele Lelleri
Questo breve sondaggio mira a valutare se e come è cambiata la fotografia del paese che abbiamo tratteggiato nel 2011 con l'approfondito studio intitolato <<Io Sono, Io Lavoro>>, mi dice Raffaele Lelleri contattato per parlare del nuovo quesito rivolto alla comunità LGBTQ.  Sancire una statistica di questo tipo in un Paese come l'Italia serve, come mi riferisce il sociologo, per proporre delle soluzioni collettive. Troppo spesso non abbiamo a disposizione dati attendibili sulla nostra comunità per vari motivi: perché non siamo sempre visibili, perché non lasciamo tracce amministrative, perché non ci percepiamo tutti allo stesso modo. Con questo sondaggio vogliamo contribuire a colmare questo vuoto.”

Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook. Qui

Come nel precedente sondaggio, anche a questo possono rispondere tutti i maggiorenni ricordando che non esistono risposte giuste o sbagliate. Pertanto rispondete in base alle vostre esperienze e alle vostre sensazioni.

Per partecipare all’indagine bisogno andare sul sito http://www.lelleri.it/sondaggio-lavoro2015/ e cliccare su “Vai al questionario”. Ci varrà soltanto un minuto. La ricerca si concluderà il 13 giugno 2015 e i risultati saranno resi presentati a Bologna in occasione del convegno “La condizione dei lavoratori LGBT nell’era del jobs act: tutele legali e buone prassi”, che si terrà il 26 giugno 2015, ma anche pubblicati sui siti www.anddos.org e www.lelleri.it/sondaggio-lavoro2015 .