Altri mondi: Mr Gay Facebook Italia - Intervista a Gianluca Micheli

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Da sempre i concorsi di bellezza hanno fatto parte della storia di questo Paese. Passerella dopo passerella, anno dopo anno, queste manifestazioni sono diventate sempre più specchio della nostra società dando a tutti la possibilità di diventare una Miss o un Mister. Ovviamente col passere del tempo e con l’avvento dei social anche i concorsi sono cambiati e, pur cambiando forma e mettendo da parte la passerella, sono sempre seguiti e votati. Fra i tanti concorsi ce n’è uno che da qualche anno premia il ragazzo gay più bello di facebook; il concorso in questione è Mr Gay Facebook Italia ed è patrocinato dall’associazione Gaycs. La competizione richiama diversi partecipanti e tantissimo pubblico, tanto da risultare uno dei concorsi web più noti degli ultimi tempi.
In questo appuntamento con Altri mondi, ho voluto intervistare il vincitore dell’ultima edizione, Gianluca Micheli, incoronato all’hotel Zeus di Ravenna durante la serata finale del concorso. Con questa intervista voglio dare modo di far conoscere Mr Gay Facebook Italia a quei pochi che ancora non ne sanno l’esistenza e, perché no, convincere qualcuno a partecipare alle edizioni future.



Nella foto: Gianluca Micheli
Gianluca, quando hai aderito al concorso pensavi di poter vincerlo?
No, non ho mai pensato di poter vincere, anche perché vivevo il concorso come un gioco. Poi, però, ho visto la quantità di persone che mi votavano e ho pensato: “cazzo, c’è tutta questa gente che mi vuole bene?”

Immagino che l’affetto ricevuto ti abbia fatto piacere; devo, forse, pensare che hai partecipato per vedere quanto consensi avresti ricevuto?
No, assolutamente no. Ho partecipato solo perché alcuni amici hanno talmente insistito che alla fine mi hanno convinto. In più il mio compagno mi appoggiava e quindi mi sono lanciato in quest’avventura.

E ti è andata bene, ma come hai reagito quando hai saputo della vittoria?
Nella foto: Gianluca Micheli
Ero felicissimo perché non solo avevo vinto un semplice concorso, ma una battaglia che serve come stimolo per gli altri.

Che intendi quando dici “serve come stimolo negli altri”?
Che gli altri potrebbero trovare nel mio gesto un esempio per esporsi senza vergogna e senza paura dei pregiudizi.  Vivere, insomma, la propria sessualità per ciò che è: una cosa normale.

Mi sembra di capire che se tornassi indietro lo rifaresti, giusto?
Sì e pure con molto piacere. Sia perché mi sono divertito sia perché ho dato valore a ciò che sono, ossia un ragazzo omosessuale che, avendo una vita meravigliosa tra lavoro, amici, famiglia e amore, non ha bisogno di nascondersi. Pertanto ringrazio Sebastian che mi ha dato questa possibilità, il mio compagno e tutti coloro che hanno scelto di votarmi facendomi arrivare primo.



Nella foto: I tre finalisti dell'edizione 2014
Torniamo, per concludere, al concorso che proprio in questi giorni ha decretato i tre finalisti che si sfideranno per ottenere il titolo di Mr Gay Facebook Italia 2014. A contendersi lo scettro saranno il cagliaritano Simone, il milanese Edoardo e il napoletano Jesus.

Per chi volesse saperne di più o volesse votare il nuovo vincitore, si iscriva al gruppo www.facebook.com/groups/MisterPrideItalia.