Dicono di Io: nella gioia e nel dolore - Diario di un ragazzo in crescita ed. 2014

A distanza di quasi due mesi dall'uscita dell'edizione 2014 di 'Io: nella gioia e nel dolore - Diario di un rgazzo in crescita', ecco cosa hanno detto alcuni siti che ne hanno parlato. Parole che mi riempiono il cuore e mi fanno capire che ho fatto bene a riproporlo in questa nuova versione.







Scrittevolmente.it
"A chi è consigliato? A tutti.
A chi non è gay né lesbica ma vuole capire cosa si prova a diventare adulti sapendo di non rispettare i canoni di una società. A chi è nato con differenti orientamenti sessuali e li sta affrontando ora. A chi li ha già affrontati e vuole comparare e conoscere le reazioni di altri. A chi non sa cosa leggere e cerca qualcosa di stimolante."
Livin Derevel

Personaggi in cerca di Editore
"Di fronte a un intento elevato e fortemente voluto, [...]  l’unico pensiero coerente a fine dell’esperienza di lettura, è un grazie, appena soffiato, a fior di labbra. Un grazie che va all’autore, per aver avuto lo spunto (e il coraggio) di voler condividere questa storia, soprattutto rivolta a chi magari vive un momento di incertezza, e di dolore."
Francesco Mastinu

Ed ecco alcune mie risposte a delle interviste rilasciate in giro.

Peccati di Penna 
Hai scritto due libri dalla tematica delicata, Oltre l'evidenza e Io: nella gioia e nel dolore, come hai affrontato la stesura? Ci sono state parti che hai trovato più difficile da stilare? Quale delle opere ti ha impegnato maggiormente?  
Il tema è stato scelto perché mi appartiene. Faccio parte di quella scuola di pensiero che dice di parlare/scrivere su ciò che si conosce e si è vissuto. Di ciò che fa parte di noi.La stesura di Io: nella gioia e nel dolore – Diario di un ragazzo in crescita è stata quella più travagliata perché rileggere certi passi compiuti nel proprio passato non è mai semplice, ma questa “scesa negli inferi” sapevo che era necessaria al mio scopo e quindi l’ho affrontata con consapevolezza. Per quanto riguarda Oltre l’evidenza – Racconti di vita… gay avendo riportato le testimonianze di 13 ragazzi/uomini omosessuali, il lavoro è stato diverso, ma non per questo meno doloroso. Rendersi conto che c’è chi ha rischiato la vita, ha subito violenze di vario tipo – dalle carnali alle verbali per intenderci – ha perso l’appoggio della famiglia, fa capire quanto ancora ci sia da fare nella società e quanto ancora ci sia bisogno di aiutare i giovani d’oggi. Seppur con diverse modalità, i due lavori mi hanno impegnato allo stesso modo. Se vuoi trasmettere delle emozioni, devi prima provarle. Confesso che alla fine di entrambi i libri, ho avuto giorni davvero grigi. Dovevo liberarmi da tutto ciò che avevo fatto mio e non è stato facile.

PianetaGay 
Che cosa ti aspetti, socialmente e culturalmente, come autore del libro, soprattutto nell’ambito dei temi di cui parla? 
Quello che mi aspetto è quello che tutti quanti vorremmo, ossia che la normalità dei sentimenti venga vista per quello che è. Vorrei che questo Paese permetta a questi libri di diventare strumenti utili ai giovani omosessuali tanto da non spingerli più al suicidio. Certo, sono consapevole che un libro non può arrivare a tanto, ma, magari, leggendolo si potrebbe avere un’altra visione della vita.

http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html