Cerca nel blog

Amici l'influenza mi ha colpito nuovamente.
 Il mio mondo espanso torna lunedì 4 marzo. 
Scusatemi
Read More

Registro delle Unioni Civili a Palemo: Il commento di Carlo Verri e Daniela Tomasino



Due settimana fa è arrivata la notizia che anche a Palermo presto sarà istituito il Registro delle Unioni Civili, ma prima di soffermarci su quanto sta accadendo nel capoluogo siciliano, partiamo col chiariarire cos’è questo registro.


Il registro delle unioni civili è uno strumento di tipo amministrativo attraverso il quale il comune delibera che coloro si iscrivono sono equiparati alle coppie sposate per quanto riguarda i provvedimenti di competenza del comune, come quelli legati alla casa, ai servizi sociali, ai trasporti, allo sport, al tempo libero. Si possono iscrivere le coppie eterosessuali ed omosessuali che siano residenti o coabitanti.

Precisato questo, passiamo al tema principale di questo articolo per il quale ho chiesto un commento alla Presidente di Arcigay Palermo, DanielaTomasino e al Presidente dell’Associazione Articolo 3 e consulente per le politiche lgbt di Palermo, Carlo Verri.

Dopo il salto.





Read More

Altri Mondi: Oltre le differenze - Intervista a Natasca Maesi

Quella di oggi è un'intervista corale, seppur a rispondere è Natascia Maesi. Infatti  la conduttrice del programma Oltre le differenze, in onda ogni venerdì alle 21:00 su Radio Antenna Esse Siena, è portavoce delle altre anime che danno vita alla trasmissione. Dalle sue parole, quindi, si potranno leggere anche i pensieri di Oriana, Veronica, Lalla, Rory, Michelangelo e Daniele. Un'intervista che ha lo scopo di farvi conoscere, ammesso che già non conosciate Oltre le differenze,  un programma che da anni, con il suo lavoro e impegno, contribuisce a migliorare la condizione LGBTQ di questo paese. 
Dopo il salto.




Read More

Dite (ancora) la vostra a... Carlo Giovanardi

Torna la rubrica che vi da modo di dire la vostra a quei personaggi che ogni due per tre si dilettano a dire qualcosa contro l'omosessualità e che oggi, così come l'ultima volta che ve l'ho proposta, vede protagonista un politico che con la lotta all'omosessualità sta costruendo il suo curriculum: Carlo Giovanardi.
Il politico modenese è tornato a parlare di gay e diritti civili dicendo...  Be', scopritelo dopo il salto!!!



Read More

Quello che mi è piaciuto di Sanremo2013



Partiamo col dire che a me questo festival è piaciuto e quando dico piaciuto intendo proprio che ho apprezzato tutto - oddio gli applausi a tempo di musica del pubblico sull’esibizione di Caetano Veloso e di Antonio Maggio dopo la sua premiazione li ho trovati da saga della salsiccia e attenzione io amo le saghe, ho molti amici saghe  -.

Quest’anno dopo diversi anni sono tornato a seguire la gara musicale più popolare del paese solo perché certo che la conduzione e l’organizzazione era stata affidata a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto avrebbero dato vita a uno spettacolo più che gradevole e le aspettative non sono affatto state deluse.

Tuttavia voglio soffermarmi sugli aspetti che maggiormente mi hanno entusiasmato fra gli altri. Dopo il salto



Read More

Altri Mondi: Intervista ad Antonello Sannino di Arcigay Napoli


Antonello Sannino, attuale presidente di Arcigay Napoli e responsabile nazionale per le politiche sportive di Arcigay, seppur giovane, ha alle spalle molta esperienza, una direzione a Salerno e molta voglia di fare per aiutare la comunità LGBTQ. Nell'intervista che segue  dopo il salto ci parlerà del suo lavoro, della sua città, dell'esperienza a Salerno, delle prossime iniziative della sua attuale sede, dei Pochos, la squadra di calcio di cui vi ho parlato lo scorso mercoledì, ma anche di se', della sua accettazione e delle aggresioni subite in passato che lo hanno segnato, ma che non l'hanno fermato nella sua volontà di aiutare e cambiare la condizione LGBTQ di questo Paese.   





Read More

Pochos - La squadra di calcio che divide la comunità LGBTQ



Lo scorso mercoledì a Napoli è stata presentata la squadra di calcio che ha il nome di Pochos ed è costituita da tutti giocatori gay. L’iniziativa  portata avanti da Giorgio Sorrentino, con l’appoggio di Arcigay Napoli e del suo presidente Antonello Sannino,  sta però suscitando pareri contrastanti fra i membri della comunità LGBTQ.

Ma partiamo con le affermazioni di Giorgio Sorrentino con le quali spiega la scelta di dar vita ai Pochos:

Dopo il salto


 
Read More

Prossime elezioni: Chi votare? Il pensiero dei candidati sui diritti LGBTQ



Manca poco, anzi pochissimo,  alle prossime elezioni e ancora tutto è in alto mare. I leader dei diversi schieramenti stanno facendo un lungo tour fra tv, radio giornali e piazze (per l’esattezza solo Grillo ci va, gli altri preferiscono scaldarsi negli studi televisivi piuttosto che congelarsi nelle piazze italiane) per dire la loro e convincere più italiani possibili a donare loro il voto.
Ma la comunità LGBTQ come pensa di comportarsi alle prossime elezioni? Chi voterà? Dato che il voto dovrebbe essere dato a chi si crede possa garantirci diritti e stabilità, mi sembra giusto, in questo post, mostrarvi i singoli pensieri sulla questione LGBTQ e sui Diritti Civili dei singoli candidati che aspirano a occupare una poltrona al Senato o alla Camera.


Dopo il salto

http://685143.spreadshirt.it/

Read More

Scuola e Omosessualità - Il video

Questo post nasce come sostituzione dell'ultimo minuto. 
Mi scuso con tutti i lettori che settimanalmente mi scrivono in privato per non aver potuto mantenere l'impegno preso in merito alla rubrica Altri Mondi.

http://685143.spreadshirt.it/
Dopo il salto

Read More

Nuove violenze omofobe



  
Che quello che stiamo vivendo è un periodo strano, non era certo un mistero, ma quello che non riesco a spiegarmi è la violenza che sta divagando ancora di più negli ultimi tempi nei confronti della comunità LGBTQ. Che il clima fosse sempre meno tollerante, lo avevo avvertito anch’io e non solo  per via di quello che leggevo sui giornali, ma anche per quello che mi è stato scritto in alcuni commenti proprio durante quel periodo dell’anno in cui dovrebbero essere più buoni: il Natale.
Ma se i commenti anonimi di alcuni vigliacchi a me personalmente non fanno né paura né male, le aggressioni omofobe che in questi ultimi tre giorni si sono verificate hanno fatto malea quei ragazzi che ne sono stati vittime.
Dopo il salto
 
http://685143.spreadshirt.it/
Read More

Oltre l'evidenza - racconti di vita... gay - I commenti di Luca e Dusia

  
Quest’oggi voglio condividere le parole che ho ricevuto da due amici che hanno letto Oltre l’evidenza – Racconti di vita… gay. Leggerli mi ha fatto davvero piacere, perché ancora una volta ho avuto la conferma che l’intento con cui è nato il libro è arrivato a chi lo legge. Quindi dico grazie a Luca e a Dusia per le loro parole e per aver creduto ancora una volta nel mio lavoro.



http://685143.spreadshirt.it/


Dopo il salto
Read More

Scuola e omosessualità


Dalla penultima puntata di  Shortbus - Gli altri incontri radiofonici del 30 Gennaio 2013 che potete riascoltare da qui.
Parliamo della scuola o meglio di come è vissuta da un ragazzo gay tramite le testimonianze di tre ragazzi, Federico, Giovanni e Roberto, che ci permetteranno conoscere una realtà troppo volte trascurata.


http://685143.spreadshirt.it/
 
 Dopo il salto
Read More
Powered by Blogger.

Etichette/Tag

© Copyright Il mio mondo espanso