Altri Mondi - PianetaGay. Intervista alla redazione del sito.



Vi ricordo che sono aperte le selezioni per formare le 5 nominations di categoria per assegnare l'Italian Gay Blogger Award 2013. Potete votare su Il mio mondo espanso, Jimi Paradise, Il mondo espanso del cinema gay e Il mondo espanso dei romanzi gay oppure inviando un'email, con oggetto "IGBA 2013", ai seguenti indirizzi di posta elettronica





 Altri Mondi: PianetaGay. 
Intervista alla redazione del sito.
Torna Altri Mondi, la rubrica che, tramite le interviste, vi da modo di conoscere tutti quei personaggi e tutte quelle realtà che con il proprio lavoro s'impegnano per sdognanare l'omosessualità nel paese. L'intervista di questa settimana vede protagonista la redazione del sito di informazione a tematica LGBTQ, PianetaGay. Un'intervista interessante che percorre tutti i passi che hanno portato questo portale a diventare uno dei punti di riferimento per tutti coloro che voglio vere notizie sul mondo LGBTQ. Dopo il salto






Cos’è PianetaGay?

PianetaGay è un sito di informazione e cultura che affronta il tema dell’omosessualità a 360°. Basta entrare nella nostra home page per rendersi conto della varietà degli argomenti che affrontiamo quasi ogni giorno: si va dall’attualità (italiana ed estera) alle news di gossip sulle celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport, passando per la sezione “Lifestyle”, dove raccogliamo spunti di riflessione su alcune problematiche sociali, vita di coppia, relazioni gay, ma anche i calendari della squadra di rugby senese o dei pompieri, piuttosto che adozioni per le coppie gay e iniziative particolari. E non dimentichiamoci delle notizie che riguardano la musica, il cinema, la televisione e il teatro e i post più piccanti che si possono trovare nella sezione “Sesso”, o ancora le proposte che facciamo nella sezione “Viaggi”. In poche parole, PianetaGay è una finestra aperta sul mondo gay che chiunque può consultare! La nostra forza è data proprio dall’usare un linguaggio vivace, che non stanca il lettore e, anzi, lo coinvolge e lo spinge a informarsi maggiormente su quello che succede intorno a lui.



Come è nata l’idea di creare un sito che parla esclusivamente di omosessualità?

Il progetto PianetaGay è nato qualche anno fa, per la precisione nel 2009, e nel corso degli anni ha subito una continua evoluzione. All’inizio non esisteva il blog delle notizie come lo potete vedere oggi, ma avevamo creato solo un forum, per giunta molto frequentato. Si è imposto fin da subito come luogo di scambio privilegiato di opinioni e consigli tra i ragazzi gay. C’era chi chiedeva come comportarsi col ragazzo che gli piaceva, chi esprimeva le sue paure e ansie per situazioni difficili a casa o a scuola, chi confessava la cotta per il compagno di banco… Insomma si discuteva davvero di tutto e, per certi versi, siamo stati sempre molto felici di aver aiutato, anche indirettamente, molti ragazzi a superare ostacoli che sembravano insormontabili. Come sai benissimo anche tu, alla fine basta raccontare se stessi per trovare quel briciolo di fiducia necessario per andare avanti. Da allora, il sito si è allargato sempre di più. Dal forum siamo passati al blog di informazione, nel 2010, che si è caratterizzato fin da subito per una mission molto chiara: parlare del mondo gay in modo oggettivo, senza il filtro di partiti politici e organizzazioni. Abbiamo iniziato con poche sezioni, all'inizio c'erano solo quelle di attualità e gossip. Ma poi il progetto è cresciuto, si è allargato, ha attirato le attenzioni di diversi media partners e associazioni, ma anche l'antipatia di qualcuno geloso. E oggi... Beh, basta dare uno sguardo al sito per capire dove siamo arrivati!



Nel sito l’utente può trovare notizie del mondo LGBTQ di qualsiasi tipo: dalla cronaca al gossip, dalla cultura al sesso. Con quale criterio vengono scelti gli argomenti da riportare sul sito?

Ogni giorno guardiamo le principali agenzie stampa italiane ed estere per cercare di rimanere sempre molto aggiornati sul mondo che ci circonda. Cerchiamo sempre di sviluppare gli argomenti che ci sembrano più interessanti e che possono suscitare la curiosità dei nostri lettori, anche per stimolare nuove discussioni, in particolare sui temi più caldi. La cosa importante che ci preme sottolineare è che cerchiamo di rispettare sempre l'oggettività delle fonti che individuiamo. Non siamo giornalisti professionisti, ma volontari. E svolgiamo questa attività spinti dalla forte passione che abbiamo per la scrittura sul Web e dalla volontà di informare un pubblico gay giovane. Per questo motivo, cerchiamo sempre di essere molto metodici, anche analizzando più di una fonte per riportare una notizia, soprattutto se si tratta di qualcosa di importante. In ogni caso, a volte sono gli stessi utenti che ci segnalano qualche news da prendere in considerazione, senza dimenticare che riceviamo quotidianamente comunicati da associazioni, agenzie e uffici stampa, anche da parte di personaggi dello spettacolo e della cultura che chiedono di essere intervistati o di promuovere il loro lavoro. E questo non può che farci piacere!



Dietro PianetaGay c’è il lavoro di tantissimi giovani volontari che contribuiscono a sdoganare l’omosessualità nel paese. Quanto è difficile organizzare uno staff così corposo?

E' vero, sono tanti e affiatati. Di sicuro non è facile, perché bisogna incastrare le esigenze e i tempi di tutti quanti. Però devo dire che svolgono tutti un ottimo lavoro. Basta semplicemente essere efficienti, lavorare su tabelle di marcia definite e dare una mano a chi è più in difficoltà. A questo proposito, abbiamo scritto un documento interno che spiega come realizzare al meglio un articolo pronto per la pubblicazione. Non solo! L'anno scorso abbiamo collaborato allo sviluppo di un corso gratuito chiamato “Do you speak social?”, dedicato al web marketing e ai social media. Certo, i problemi ogni tanto emergono nell'organizzazione, ma fortunatamente riusciamo sempre a risolverli. Oltretutto, i nostri redattori per primi sono molto soddisfatti di collaborare con PianetaGay, perché è un'esperienza che può aiutarli molto a livello professionale, in qualsiasi settore andranno a operare. Alla fine, questa collaborazione è spendibile benissimo anche sul proprio curriculum! E c'è chi è riuscito ad avere delle belle soddisfazioni grazie all'impegno dimostrato per il sito.



Nel sito sono state riportante interviste a vari personaggi, però c’è qualcuno a cui vorreste porre alcune domande? E se sì che e perché?

Bella domanda. L'istinto mi porterebbe a fare il nome di qualche politico per domandargli quanto ancora dovremmo aspettare per una legge che tuteli contro l'omofobia. Anzi, gli chiederei quanti ragazzi gay devono morire ancora per arrivare alla formulazione di una legge... Detto questo, sarebbe davvero bello se riuscissimo a intervistare qualche personaggio di cui parliamo di frequente sul nostro magazine, tipo gli One Direction. Sarebbe un colpaccio per noi, devo ammetterlo. Magari potremmo scoprire se sono vere le voci sull'omosessualità di qualcuno di loro, ma tanto già sappiamo che non risponderebbero... Però ci piacerebbe intervistare anche qualcuno che si batte in difesa dei diritti gay... Ecco, tornando all'argomento politico, non sarebbe male fare qualche domanda su questo tema a un personaggio come Obama. Se si potesse andare indietro nel tempo, intervisteremmo Alan Turing, un genio che è riuscito a porre le basi della moderna era dell'informazione.



Da quando siete on line, quale è stata la gratificazione che più vi ha fatto piacere ricevere?

Ne abbiamo avute parecchie. Già il fatto che ci contattano molte associazioni e agenzie per chiedere collaborazioni e partnerships ci rende molto felici e orgogliosi del lavoro che facciamo. Se poi ci aggiungiamo che siamo stati citati dal Tgcom per una notizia riguardante dei rugbisti che hanno giocato completamente nudi  e anche da Novella 2000 per quanto riguarda il gossip sulla nuova fiamma diCecchi Paone, la nostra soddisfazione è raddoppiata. E questo ci spinge a continuare, ad andare avanti nel nostro progetto, a svilupparlo e lavorarci con tutte le nostre forze. Certo, tutte queste segnalazioni e contatti danno fastidio a qualcuno sul Web. Ci attiriamo sempre qualche antipatia di chi è geloso e cerca di parlare male di PianetaGay, mettendo in cattiva luce il nostro lavoro. A noi non importa, andiamo avanti per la nostra strada. In fondo, come si dice? Nel bene o nel male, basta che se ne parli!



Come tutti sappiamo in Italia la comunità LGBTQ non gode di alcun diritto che la tuteli. Secondo voi, cosa impedisce ai politici italiani di fare una legge che ponga il Paese al pari di quelli europei?

Anche questa è una bella domanda. E ci sarebbe molto da dire... Indubbiamente la presenza del Vaticano e di una forte tradizione cattolica radicata sul nostro territorio non aiuta. Fino a quando la Chiesa non mostrerà un'apertura verso il mondo gay, senza attaccarlo di continuo e in modo ingiusto, non ci sarà mai, in questo Paese, un'apertura mentale nei nostri confronti e continueremo a essere visti come i “diversi” o i “deviati”. Ma io penso che se la politica non ha ancora preso provvedimenti, è anche per via di una mentalità antiquata... Noi siamo indietro su tantissime cose, e non deve stupire visto che la nostra classe politica ha un'età media imbarazzante. Quello che per noi ventenni è naturale e normale, per un sessantenne non lo è. Noi siamo abituati a ragionare in un modo, loro in un altro. Consideriamo pure che la classe politica di oggi pensa solo a sé stessa, alla propria sopravvivenza. È lontanissima dai problemi reali della gente. Per questo non c'è l'apertura di cui parlavo. Da parte della società qualche cambiamento in positivo si inizia a intravedere, per fortuna. La politica arriva sempre dopo purtroppo...



C’è una notizia che vorreste pubblicare oggi stesso?

Certo, quella in cui annunciamo esultanti che anche in Italia sono stati legalizzati i matrimoni gay... Ma a quanto pare siamo ancora molto lontani da quel giorno...



Quali novità avete in mente di riservare ai vostri utenti per i mesi a seguire?

Stiamo sviluppando diversi progetti con il prezioso sostegno di alcune associazioni, che si sono mostrate fin da subito molto sensibili e vicine a PianetaGay. Nei prossimi mesi contiamo di aprire anche nuove sezioni sul nostro sito, legate più che altro al mondo della cultura: questo è un nostro chiodo fisso. Vogliamo promuovere la cultura omosessuale in tutte le sue forme e puntiamo a farlo con un linguaggio giovane, dinamico e semplice, per cercare di essere vicini ai ragazzi che ci seguono. Un altro chiodo fisso è la volontà di sensibilizzare i giovani sulle tematiche più importanti, come il coming out oppure la prevenzione e la salute. E cercheremo di sviluppare nuove iniziative soprattutto in questi settori.

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani