Altri Mondi - I'm gay any problems?: Intevista a Chiara Forte

Prologo
 Un nuovo mese è iniziato e ha portato la mia guarigione, ma, cosa più importante, porta con se l'intervista di "Altri Mondi". La protagonista dell'intervista di oggi è Chiara Forte che, assieme a Raffa Kinney e a Ste, ha dato vita ad una pagina di facebook molto interessante. Voi lo sapete quanto ero scettico nei confronti di questo social network prima di entrarvici, però  mi sono reso conto che c'è tanto di bello al suo interno e I'm gay any problems? ne è una dimostrazione e oggi ve lo voglio far notare.
Francesco Sansone 


I'm gay any problems? Intevista a Chiara Forte



Chiara, cos’è “I’m gay any problems?”
I'm gay any problems (non è un errore grammaticale, ma diciamo un nostro "marchio") è un gruppo di persone di vario orientamento sessuale riunite in una pagina facebook al fine di combattere l'omofobia.

Come nasce l’idea di creare uno spazio simile?
Quest'idea è nata dall'esasperazione. Esasperazione di leggere continuamente in cronaca di ragazzi gay picchiati o insultati etc; in questo periodo in cui internet fa da padrone ci è sembrato più efficace aprire una pagina su un famosissimo social network che magari aprire un circolo "concreto". Ovviamente nessuno credeva che questa pagina avrebbe avuto così successo.

In effetti negli ultimi mesi, benché i media più famosi non ne hanno parlato, ci sono stati diversi casi di pestaggi o violenze ai danni di gay, quale notizia ti ha sconvolto di più, e perché?
Sinceramente non c'è una notizia che mi sconvolga più di un'altra. Il fatto che mi sconvolge è la violenza contro una persona gay, in qualsiasi forma. Possibile che nel, quasi, 2011 dobbiamo ancora leggere di queste notizie? La cosa che mi sconvolge di più è pensare che queste violenze non finiranno mai.

Chiara durante il flash mob di Roma
Nel vostro spazio web avete dato vita anche ad una radio. Come vi è venuta l’idea?
La radio ha preso vita solamente da pochi giorni. E' stata un'idea venuta diciamo quasi per caso, sono stata intervistata da una radio che si occupa di omosessualità e così abbiamo pensato, perché non provare?

Di cosa si occupa la vostra trasmissione radiofonica sul web?
La nostra trasmissione si occupa un po’ di tutto, parliamo dall'omosessualità alla politica oppure passiamo molto tempo solo a scherzare e, ogni tanto, facciamo qualche gioco per single un po’ come stranamore in versione omosessuale.

Cioè? Spiegaci meglio in cosa consiste questa sorta di stranamore?
Questo gioco consiste nello scrivere i dati personali e i gusti di ogni genere a me, privatamente, nella chat della pagina dove loro interagiscono con me quando sono in onda. Poi confronto l'età, la città ed i gusti e formo le "coppie". Insomma per una sera a settimana mi trasformo in Cupido.

Nell’ultimo periodo abbiamo ascoltato delle affermazioni non proprio felici verso la comunità gay da parte di alcuni politici. Pensate che tali frasi possano condizionare l’opinione pubblica, oppure gli italiani sono più avanti di quanto non lo siano chi li governa?
Sicuramente c'è della gente che, purtroppo, si lascia influenzare dalle parole dei politici, la stessa gente che non si documenta da sé ma crede a tutto ciò che dice la televisione. Ma, invece, ce ne sono tanti altri che ragionano con il proprio cervello, fortunatamente.

Quindi credi che la tv di oggi non sia il mezzo migliore per potersi informare?
Assolutamente no. La tv di oggi, a mio parere, ci fa vedere solo quello che accomoda le persone "importanti".

Un’altra delle vostre idee che mi ha incuriosito è il concorso di Miss Lella e Mister Gay. Chi vuole, come può partecipare?
Beh con tutta questa tensione politica e questa omofobia che sembra farsi sempre più soffocante abbiamo pensato di far svagare un po’ i nostri "fans" con questi concorsi. Chi vuole partecipare deve mandare la sua foto alle admin Chiara Forte o Raffa Kinney e noi le metteremo nell'album, si vince un gadget della pagina.
Francesco Sansone

Oggi su Il mondo epsanso del cinema gay



Dossier:
Omofobia che paura!!!